▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rinnovabili, proposte di modifica e integrazione dall'APER

APER ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una proposta di modifica e integrazione del Decreto Rinnovabili. Per il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, inoltre, il taglio agli incentivi alle energie rinnovabili è penalizzante e prematuro.

Chiara Bernasconi

Il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini ha dichiarato che gli incentivi al Fotovoltaico costano meno dei carburanti e hanno fatto nascere 85mila imprese e 150mila posti di lavoro a fronte di 826 milioni di finanziamenti.
Secondo Guerrini, quindi, il taglio agli incentivi alle energie rinnovabili è penalizzante e prematuro: occorre prima di tutto "ripensare gli sconti d'imposta su energia elettrica e carburanti di cui godono alcuni settori in Italia".
Il Presidente ha inoltre affermato: "se davvero si vuol rendere equo e trasparente il mercato, è indispensabile correggere anche i meccanismi di prelievo fiscale, eliminando le distorsioni che finora hanno penalizzato le piccole aziende".
Nel frattempo, APER ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una proposta di modifica e integrazione del Decreto Rinnovabili.
Nella proposta viene richiesto di abolire gli effetti retroattivi introdotti , di definire un meccanismo di incentivazione al fotovoltaico da adottarsi entro la fine di questo mese, di fissare i futuri valori di incentivazione per gli impianti che passano al sistema dell'incentivazione amministrata a partire dal 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/04/2011

Tag: