▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tremiti, Pecorella e Parco del Gargano contro trivellazioni

Il commissario Stefano Pecorella ha organizzato un incontro della comunità del Parco del Gargano per esaminare le problematiche relative alle trivellazioni nello spazio di mare antistante le Isole Tremiti autorizzate dal ministero dell'Ambiente.

Chiara Bernasconi

Nella giornata di domani è previsto un incontro della comunità del Parco del Gargano per esaminare le problematiche relative alle trivellazioni nello spazio di mare antistante le Isole Tremiti autorizzate dal ministero dell'Ambiente.
La riunione si svolgerà su iniziativa del commissario Stefano Pecorella che si è attivato per trovare valide soluzioni all'ipotesi trivellazioni.
Secondo Pecorella "Nel decreto ci sono degli aspetti davvero preoccupanti soprattutto per quel che concerne il coinvolgimento degli Enti poiché la Provincia di Foggia, l'Ente Parco e la Regione Puglia non sono stati resi partecipi delle valutazioni ambientali relativamente a questo progetto. Chiederemo conto del perché di questo mancato coinvolgimento in questa importante e delicata questione che riguarda una pregiata riserva marina come quella delle Tremiti".
Per Pecorella, inoltre, "È necessario valutare all'unisono le contromisure da adottare anche per evitare le inutili strumentalizzazioni che non portano da nessuna parte. Se il comitato VIA nazionale si è espresso in un determinato modo è nostro compito far valere le regione di questo territorio per contrapporci a quel decreto nelle modalità più opportune sia che esse siano legali sia attraverso democratiche e civili manifestazioni. Al momento le decisioni prese non soddisfano affatto gli interessi legati alla biodiversità. Lotteremo strenuamente con tutte le nostre forze fin quando non avremo fatto valere le ragioni di questo nostro territorio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2011

Tag: