▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico, presentate le proposte per il Quarto Conto Energia

Sono state presentate le proposte riguardo il Quarto Conto Energia. Per il fotovoltaico i punti cardine su cui si basa la proposta sono 3: gestione del regime transitorio, sviluppo tariffa incentivante, concetto "fine lavori certificata".

Chiara Bernasconi

Nel corso dell'Assemblea straordinaria dell'Associazione Assosolare svoltasi a Milano lo scorso martedì 5 aprile, è stato presentato alle aziende associate un testo con le proposte riguardo il Quarto Conto Energia.
Per quanto concerne la riforma degli incentivi al fotovoltaico, i punti cardine sui quali si basa la proposta avanzata dal Gruppo imprese fotovoltaiche italiane presentata al Ministro Romani sono tre: la gestione  del regime transitorio sino alla fine del 2011 teso alla salvaguardia dei diritti acquisiti e degli investimenti in essere, uno sviluppo a partire dal 2012 della tariffa incentivante basato sul sistema tedesco" e l'introduzione del concetto di "fine lavori certificata".
Le tariffe del Terzo Conto Energia saranno estese fino al 30 settembre, mantenendo l'assegnazione delle tariffe in base all'entrata in esercizio.
Da ottobre, dovrebbe partire l'assegnazione della tariffa sulla base della fine lavori certificata, e fino a dicembre saranno applicate alcune riduzioni.
A queste ultime, sarà ulteriormente applicato un meccanismo autoregolatorio che prevede una nuova riduzione in funzione della velocità di installazione degli impianti.
Qualora i due terzi dell'obiettivo trimestrale non dovessero venire raggiunti, la riduzione tariffaria prefissata per il trimestre successivo non sarà applicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2011

Tag: