▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Baxter, sede di Roma a prova di ecologia

La sede di Roma della società Baxter è stata premiata con la certificazione Leed Existing Buildings Operations and Maintenance, riconoscimento che va a premiare l'impatto ambientale dell'edificio appena ristrutturato.

Redazione GreenCity

In Europa circa il 40% del consumo di energia primaria complessiva dipende, direttamente o indirettamente, dagli edifici e dalle modalità con cui vengono costruiti. Un fabbricato, infatti, influenza non solo l'ambiente nel quale è inserito, ma anche la qualità di vita e salute di chi vi abita o lavora. A determinare l'impatto ambientale sono i criteri con i quali vengono costruiti, ristrutturati e gestiti gli edifici. Baxter Italia è la prima azienda farmaceutica in Europa ad aver ottenuto la certificazione Leed Existing Buildings Operations and Maintenance: un riconoscimento conferito a edifici esistenti "a prova di ecologia".
baxter-1.jpgAttraverso il percorso di certificazione Leed, la sede centrale di Baxter Italia a Roma ha potenziato le prestazioni energetico ambientali raggiunte dalla sua recente ristrutturazione, ottenendo il livello Silver.
Leed, sviluppato negli Stati Uniti dall''US Green Building Council , definisce il livello di eco-compatibilità degli edifici attraverso la valutazione di una serie di requisiti misurabili, suddivisi per diverse aree. Leed fissa quindi principi costruttivi e di gestione, creando una vera e propria mappa "verde" d'intervento e progettazione.
Grazie alla recente ristrutturazione il nuovo edificio ha fatto registrare una diminuzione dei consumi elettrici del 25% e una riduzione dei consumi di acqua potabile del 30%. Oltre a questo è stato osservato un aumento della percentuale di differenziazione dei rifiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/04/2011

Tag: