▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Europa un animale su quattro è a rischio

Flora e fauna del vecchio continente non se la passano bene così l'Unione Europea ha deciso di attuare un protocollo per invertire la tendenza.

Redazione News

La fauna e la flora dell'Unione Europea non se la passano per niente bene: un animale su quattro, infatti, corre il rischio di estinguersi. Oggi, dalla commissione UE è stato lanciata una nuova strategia che entro i prossimi dieci anni dovrebbe riuscire a limitare i danni della perdita della biodiversità.
Se non si intervenisse subito il 25% di mammiferi, anfibi, rettili, uccelli e farfalle sono a rischio, mentre l'88% del panorama ittico dei nostri mari è troppo sfruttato o depauperato.
Solo il 17% degli habitat e delle specie esaminate sarebbero in uno stato di conservazione soddisfacente,mentre la maggior parte degli ecosistemi non riesce più a fornire in quantità e qualità ottimali servizi come aria e acqua pulite, prevenzione delle inondazioni e delle frane e impollinazione delle colture.
Si stima che solo l'impollinazione degli insetti, in netto calo in tutta Europa, abbia un valore economico di 15 milioni di euro all'anno nell'UE.
Per far fronte a questa situazione e avviare un'inversione di tendenza, il commissario UE all'ambiente, Janez Potocnik, ha proposto sei obiettivi da adottare a livello europeo, a partire dalla piena attuazione della normativa attuale sulla protezione della natura e della rete delle riserve naturali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2011

Tag: