▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il FAI organizza a Milano la Festa dell'aria

Sabato 14 maggio, il FAI ha organizzato presso l'Arena Civica di Milano la "Festa dell'aria" per celebrare l'aria.

Chiara Bernasconi

Sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10 alle 22, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) dà appuntamento ad adulti e bambini all'Arena Civica di Milano, dove si svolgerà la "Festa dell'Aria": una giornata di svago e divertimento a ingresso libero, per celebrare l'aria, elemento prezioso e fragile, indispensabile per la nostra vita.  
In questa occasione, grazie al FAI, le mongolfiere torneranno ad animare il cielo sopra l'Arena Civica, proprio come succedeva nell'Ottocento: il pubblico presente potrà infatti provare l'ebbrezza di salire a bordo del cesto dove vengono ospitati i passeggeri effettuando speciali voli vincolati (dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 20) e ammirare, dalle ore 21 circa, suggestive esibizioni in notturna che avranno come protagonisti colorati palloni aerostatici appositamente illuminati.  
Ma a volare non saranno solo le mongolfiere: nel corso della manifestazione sono infatti previsti divertenti show di aquiloni acrobatici, interessanti dimostrazioni di falconeria – durante le quali sarà possibile conoscere da vicino e veder librare in cielo alcuni dei più conosciuti predatori dell'aria – e originali spettacoli con attori e bolle di sapone, mentre a tutti i bambini verranno distribuiti tanti palloncini.  
La giornata verrà allietata dalla presenza delle fanfare dei Bersaglieri e dell'Aeronautica e da esibizioni musicali di strumenti a fiato. In più, per i più piccoli, verranno organizzati laboratori ludico-didattici per imparare a costruire gli aquiloni e uno speciale corso di falconeria ed educazione ambientale.
Inoltre, dalle ore 11 alle 17, sarà anche possibile far apporre un particolare annullo postale su cartoline celebrative dell'evento.  
Una grande festa aperta a tutti, con cui il FAI vuole anche "puntare i riflettori" sull'Arena Civica con la sua Palazzina - dal 2010 sede del FAI Lombardia e della Delegazione FAI di Milano e famosa per il salone d'onore decorato da un meraviglioso fregio monocromo attribuito all'Appiani – al fine di promuovere il recupero e il restauro di questo imponente complesso neoclassico progettato e costruito nel 1806 dall'architetto Luigi Canonica e inaugurato da Napoleone Bonaparte il 17 dicembre 1807.
Un luogo importante per Milano, che per due secoli ha ospitato eventi che hanno caratterizzato la vita della città e che il FAI vuole oggi contribuire a restituire alla collettività.Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/05/2011

Tag: