▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Leroy Merlin sceglie la via dell'eco-sostenibilità

L'azienda esporrà al Green Retail Forum il suo sistema di trasporti eco- sostenibile

Redazione News

Leroy Merlin prosegue sulla strada dell'eco-sostenibilità e la rivoluzione dei trasporti che ha messo a punto dopo l'acquisizione di Castorama e con cui ha inaugurato il sistema intermodale che, attraverso lo spostamento di parte dei traffici dalla gomma alla rotaia, permette di ridurre l'emissione di anidride carbonica, garantendo un minor impatto ambientale. Leroy Merlin partecipa al Green Retail Forum, il convegno dedicato all'eco-sostenibilità applicata ai garden center e ai centri bricolage che si terrà martedì 17 maggio alle ore 14:30 presso l'NH Hotel di Rho, durante il quale verranno illustrate la sua esperienza e i risultati ottenuti.
Nel corso del convegno Eric Dewitte, direttore Supply Chain di Leroy Merlin, illustrerà la rivoluzione verde dell'azienda, chiamata a dare testimonianza di retail sostenibile nel settore dei centri bricolage.
La rivoluzione dei trasporti di Leroy Merlin ha preso avvio nel 2006 quando l'azienda ha iniziato a modificare l'organizzazione della Supply Chain, passando da un sistema basato su linee dirette dai fornitori ai punti vendita ad un sistema che prevede il passaggio dei flussi in arrivo all'interno di piattaforme distributive e attività di smistamento su tutti i presidi territoriali.
La riorganizzazione logistica ha inizialmente previsto il servizio intermodale nella tratta Rivalta Scrivia -  Roma, garantendo la consegna a tutti i negozi del Lazio e della Campania. Per la Sicilia è prevista la consegna via mare mentre su tutto il territorio nazionale è attivo un sistema di Cross Docking, per cui la merce che arriva da più destinazioni viene scaricata e in parte ricaricata direttamente su altri mezzi, senza sosta a terra. In più, dallo scorso marzo, il sistema intermodale si è ulteriormente esteso inaugurando anche la tratta Rivalta Scrivia-Bari e garantendo in tal modo un trasporto sostenibile anche verso i negozi della Puglia. Leroy Merlin contribuisce così ad un risparmio annuo di oltre 2600 tonnellate di anidride carbonica che risulta pari all'effetto compensazione di 2600 alberi per il loro intero ciclo di vita o di una foresta di 130.000 alberi per un intero anno. Solo nel 2010, circa il 30% dei container di Leroy Merlin ha viaggiato su treno e circa il 65% dei 5,7 milioni di chilometri percorsi ogni anno in Italia dai carichi in uscita da Rivalta è stato gestito in multi modalità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/05/2011

Tag: