▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via la finale della Shell Eco-maratone Europe

Dal 26 al 28 maggio in Germania si terrà la finale della Shell Eco-marathon Europe che si terrà sul circuito di Euro Speedway

Redazione GreenCity

Sono i 212 team di studenti che parteciperanno alla finale della Shell Eco-marathon Europe, in programma sul circuito EuroSpeedway di Lausitz, in Germania, dal 26 al 28 maggio 2011.
Tutti i veicoli in gara hanno un unico obiettivo: percorrere la maggior distanza possibile con la minore quantità di carburante.  
Giunta alla 27° edizione, la manifestazione prevede quest'anno la classe E-mobility, nella quale si confronteranno 87 squadre.  
I veicoli elettrici che corrono nella classe E-mobility possono avere motori fuel cell alimentati a idrogeno, oppure utilizzare pannelli solari o batterie ‘plug-in'. L'idrogeno e l'energia solare sono ammessi alla Shell Eco-marathon Europe dal 2003, mentre le batterie ‘plug-in', diventano quest'anno una categoria autonoma, alla quale sono iscritti 29 team.
I risultati della classe E-mobility saranno espressi in una nuova unità di misura, ovvero in km per kilowattora (Km/kWh), che meglio rappresenta i consumi elettrici.  
Nell'edizione 2010, il team Polyjoule del Politecnico di Nantes ha stabilito il record storico di 4896,1 Km percorsi con l'equivalente di un solo litro di carburante, pari a 563 Km/kWh.  
L'edizione 2011 della Shell Eco-marathon Europe ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea.
L'edizione della Shell Eco-marathon di quest'anno è stata ufficialmente inclusa nel progetto "Sustainable Energy Europe" della Commissione Europea.
Questa iniziativa promuove le   migliori attività dedicate all'efficienza energetica e l'impiego di fonti rinnovabili, con l'obiettivo di divulgare le buone pratiche in tema di sostenibilità, nonché ispirare nuove idee e progetti.   A pochi giorni dalla finale I 212 team provenienti da 27 Paesi stanno finalizzando i propri progetti e dando gli ultimi ritocchi ai veicoli. Sono 16 i team italiani in gara: Diamond Style Team di Roma, Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzAlcoholRacing di Faenza, Energy and Motion di Vicenza, Vector Italia di Roma, ECO - Logically di Torino, H2politO - molecole da corsa di Torino, H2politO - molecules going hybrid di Torino, mecc-e di Milano, mecc-SUN di Milano, Unibas Racing di Potenza, SPQRoad di Roma, SPQR3 MECC di Roma, EcoKatane di Catania.  
Nella categoria Prototipi, dove la progettazione mira a ridurre la resistenza e massimizzare l'efficienza del motore, realizzando veicoli che spesso hanno un aspetto avveniristico, si confrontano complessivamente 149 squadre, di cui 10 italiane. Nella categoria UrbanConcept, nella quale i veicoli sono creati secondo i criteri più convenzionali delle quattro ruote, sono invece in gara 63 veicoli, di cui 6 italiani.   Per quanto riguarda la fonte di alimentazione, 95 squadre hanno scelto la benzina (6 italiane), 8 il diesel, 4 il Gas-to-Liquid, 18 l'etanolo (1 italiana), 46 l'idrogeno fuel cell (3 italiane), 12 l'energia solare (1 italiana) e 29 le batterie ‘plug-in' (5 italiane).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2011

Tag: Eventi