▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nokia Siemens Networks verso un futuro sostenibile

L'azienda Nokia rinnova l'approccio alla "corporate responsibility" migliorando la trasparenza.

Redazione GreenCity

Nokia Siemens Networks ha pubblicato il Report sulla Sostenibilità 2010, nel quale descrive nel dettaglio la propria performance e impatto ambientale e sociale.
Prima di redigere il Report sulla Sostenibilità 2010, Nokia Siemens Networks ha analizzato le esigenze e gli obiettivi di sostenibilità considerati prioritari dai suoi clienti e da tutti i soggetti collegati all'azienda.
Sulla base delle informazioni ricavate, ha ottenuto una maggiore visibilità e trasparenza su questi argomenti chiave, che comprendono tra l'altro la performance ecologica, la salute e la sicurezza e le informazioni correlate alla "supply chain".    
Questo report prende in esame oltre 80 indicatori misurabili e oltre 60 obiettivi e valuta la performance aziendale in otto ambiti specifici della "corporate responsibility": connettività e sviluppo, impatto ambientale di prodotti e servizi, impatto ambientale delle attività produttive, etica e diritti umani, fornitori, condizioni di salute, sicurezza e manodopera, dipendenti e comunità.   Alcuni dei punti principali che emergono dal report:   
-Metà di tutta l'energia utilizzata negli stabilimenti di Nokia Siemens Networks nel mondo è ottenuta da fonti rinnovabili.
-Una descrizione dettagliata del nuovo business incentrato su applicazioni che consentiranno di risparmiare energia per le aziende elettriche e altri settori industriali e che sosterranno lo sviluppo di applicazioni intelligenti destinate a vari altri settori.
-Aggiornamenti che dimostrano come Nokia Siemens Networks continui a offrire i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico del settore. In base ai calcoli effettuati, utilizzando gli standard di misurazione dell'efficienza energetica ETSI, il consumo di energia della Flexi Base Station, leader nel settore, è di appena 562 watt.
-Risultati che dimostrano in che modo l'azienda continui ad avere l'organizzazione e il programma anti corruzione più solidi del settore. La coscienza dei dipendenti è considerata estremamente importante e il 92% degli stessi partecipa al corso annuale di "ethical business".
-Dettagli sui quasi 57 milioni di Euro spesi nella formazione del personale.
-Approfondimenti sull'ottenuta certificazione 18001 OHSAS Occupational Health and Safety Management System in dieci mercati chiave considerati a maggiore rischio.
-Il rafforzamento delle politiche e procedure relative ai diritti umani, soprattutto per rispondere all'uso non corretto delle tecnologie di comunicazione.
-Informazioni dettagliate sull'impegno a migliorare la capacità e la performance dei fornitori in termini di responsabilità aziendale raddoppiando gli audit globali e triplicando la formazione dei fornitori in tema di responsabilità aziendale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2011

Tag: