▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Partenza in grande stile per Green City Energy

L'edizione 2011 di Green City Energy ha rappresentato l'occasione per inaugurare l'accordo tra Enel, Poste Italiane e Comune di Pisa, per la consegna con mezzi elettrici della corrispondenza nel centro di Pisa.

Chiara Bernasconi

L'edizione 2011 di Green City Energy, al via oggi, ha rappresentato l'occasione per inaugurare l'accordo tra Enel, Poste Italiane e Comune di Pisa, per la consegna con mezzi elettrici della corrispondenza nel centro di Pisa, esperienza nella quale la città toscana farà da vera e propria apripista.
Per lanciare l'accordo, che si inserisce in un quadro di costante crescita della flotta di veicoli elettrici nella città toscana, inaugurata proprio nella scorsa edizione del Forum, è stata infatti recapitata agli alunni della scuola L. Cambini la prima lettera a zero emissioni.
La consegna, effettuata personalmente dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, assieme a Livio Gallo, Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel e a Giampiero Ignaccolo, Responsabile SISS Servizi Postali, è avvenuta al termine di un corteo elettrico che, nella primissima mattinata di oggi, ha preso il via da Piazza dei Miracoli, tra lo sguardo divertito e interessato di turisti, cittadini e semplici curiosi. Il corteo si è infine diretto al Centro Espositivo San Michele degli Scalzi e la giornata è entrata quindi immediatamente nel vivo delle tematiche sostenibili, vero e proprio fulcro di questa seconda edizione di Green City Energy, i cui convegni e workshop tematici affrontano tutti gli aspetti connessi alla realizzazione di una "città intelligente".
Tema del convegno di apertura, i programmi europei, nazionali e i modelli emergenti in Italia nell'ambito della realizzazione di una Smart City.
La parola, nel primo appuntamento della giornata, è passata quindi ai rappresentanti istituzionali, europei e nazionali, per la discussione dei modelli di Smart City attualmente in fase di realizzazione. Sono stati esaminati e confrontati, tra gli altri, gli esempi di città come Genova, Belluno, Parma, Perugia e, naturalmente, Pisa.
"La seconda edizione di Green City Energy segna una continuità per una iniziativa che si è dimostrata importante e che vorremmo divenisse permanente. L'orizzonte di questo Green City Energy, di questo workshop, è ben più ampio di un programma di mandato di un sindaco: guardiamo al 2020, parliamo di scenari e valutiamo sperimentazioni. E non c'è contraddizione fra orizzonte ampio e politiche concrete, e sperimentazioni, e pianificazioni reali. Non è facile in questo clima pensare a politiche diverse ma proprio le città e le loro amministrazioni, con uno sforzo che è soprattutto politico, devono essere motore di crescita. Dunque: rivendicare politiche e fare politiche. Stringere alleanze con la ricerca, l'alta formazione e l'impresa; stringere alleanze e partnership fra città e fra città e regioni. Per questo vogliamo proporre una "Carta dei sindaci per le Green City", una raccolta di buone pratiche e buone politiche che serva da base di confronto. Una rivoluzione energetica e la rivoluzione digitale e Pisa in questo, grazie alle sue risorse, alle sue politiche, alle sue iniziative e alle sue realtà cittadine, può essere una città pilota" ha dichiarato Filippeschi. Nella sessione pomeridiana, invece, spazio alla discussione sul tessuto connettivo della Smart City, a partire dai modelli ICT per il governo del territorio urbano, e allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Occhi ancora una volta puntati, dunque, sulla significativa esperienza di Pisa nel panorama della mobilità sostenibile .
Tra i relatori del convegno, Andrea Zara, responsabile del progetto E-Mobility di Enel e Alessandro Fiorindi, Direttore di PisAmo, che illustreranno le fasi di lancio e di consolidamento dell'esperienza di mobilità elettrica, inaugurata nella città toscana proprio in occasione della prima edizione di Green City Energy.
Da non dimenticare, nel bilancio della prima giornata di Green City Energy 2011, l'accoglienza entusiasta riservata dai visitatori alla Green City Energy Exhibition, un percorso espositivo che traduce in esempi pratici l'impegno concreto di enti ed istituzioni nei temi del green: dalla bioedilizia alla mobilità sostenibile, da scelte finalizzate al risparmio energetico alla sempre più ampia diffusione di adeguati strumenti informatici e tecnologici.
La mostra, arricchita da alcuni laboratori e percorsi tematici studiati per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, ma aperta a visitatori di ogni età, è stata inaugurata di concerto con lo svolgimento del forum tecnico.
L'allestimento riaprirà nei giorni tra il 30 maggio ed il 5 giugno, con un'offerta completamente dedicata alle scuole, alle famiglie ed ai curiosi di tutte le età.
Grande successo hanno riscosso inoltre i test drive proposti agli automobilisti in Viale delle Piagge: molti, tra i partecipanti del convegno, hanno voluto sperimentare la guida a bordo dei veicoli protagonisti del nuovo sistema di mobilità elettrica allestito dalla città di Pisa.
Gli appuntamenti di Green City Energy continuano nella giornata di domani, con la seconda tranche di convegni, dedicati a energie rinnovabili, bioedilizia ed economia verde.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2011

Tag: