▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens raggiunge nuovi standard con la turbina a gas SGT5-8000H

Siemens riesce a raggiungere nuovi livelli di efficienza delle centrali termoelettriche grazie alla turbina a gas SGT5-8000H dell'impianto di Irsching 4.

Redazione GreenCity

A dieci anni dall'avvio del programma per la nuova generazione delle turbine a gas H-class, Siemens raggiunge un nuovo standard di efficienza delle centrali termoelettriche con la turbina a gas SGT5-8000H dell'impianto di Irsching 4.
Con una produzione di oltre 578 megawatt (MW) e un livello di efficienza del 60,75% (net), Siemens oltrepassa l'obiettivo di efficienza "maggiore del 60%" durante la fase di test, scrivendo la storia nel campo della tecnologia delle centrali termoelettriche.
La nuova turbina a gas di Siemens è in grado di generare 400 MW in ciclo semplice e 600 MW in ciclo combinato.
L'impianto H-class reagisce rapidamente alle richieste di aumento o riduzione della produzione di elettricità. Siemens ha testato un numero di corrispondenti rampe di carico per questo.
Per fare un esempio, possono essere immessi online più di 500 MW nel giro di soli 30 minuti e possono essere avviate rampe di carico stabili di 35 MW/minuto.  
Queste performance sono possibili grazie all'interazione tra la tecnologia delle turbine a gas e i componenti chiave dell'impianto complessivo, ottimizzati per sopportare livelli elevati di temperatura e pressione. 
Siemens ha investito più di 500 milioni di euro nello sviluppo della turbina e nella costruzione e messa in opera di una centrale prototipo a Irsching, Baviera, dove per un anno e mezzo la turbina a gas è stata messa alla prova.
A partire da metà 2009, a seguito del periodo sperimentale, la centrale a turbina a gas è stata ampliata per formare l'impianto a ciclo combinato. Grazie all'aggiunta dell'innovativo generatore di vapore a recupero e della turbina a vapore Siemens è stato possibile creare la centrale a ciclo combinato più efficiente del mondo.
Oltre alla centrale a ciclo combinato di Irsching 4, Siemens ha già venduto sei delle nuove turbine a gas nelle versioni 60-Hz a una utility in Florida.
Le centrali termoelettriche a ciclo combinato ad elevata efficienza fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell'anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell'offerta di tecnologie ecofriendly.
Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di C02 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/05/2011

Tag: