▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Biogas, inaugurato nuovo impianto a Fiumicino

È stato inaugurato ieri a Fiumicino il nuovo impianto biogas realizzato da Schmack Biogas per Maccarese Spa, azienda del gruppo Benetton.

Chiara Bernasconi

È stato inaugurato ieri il nuovo impianto biogas realizzato a Fiumicino da Schmack Biogas per Maccarese Spa, azienda del gruppo Benetton.
Hanno presenziato all'evento il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino Mario Canapini, Carlo Benetton e Silvio Salera, presidente e amministratore delegato della Maccarese Spa.
L'impianto produrrà 625 kW di energia pulita al giorno per 1200 famiglie partendo dalla fermentazione di un mix di deiezioni dei bovini e colture energetiche.
Per il presidente di Confagricoltura Mario Guidi "Le imprese agricole nell'ottica della competitività e dell'integrazione del reddito, hanno bisogno di percorrere un cammino di differenziazione produttiva e di pluriattività per assicurare la sopravvivenza del settore e quindi la possibilità di mantenere l'attività agricola nel territorio".
Guidi ha poi aggiunto: "L'agricoltura è determinante nell'assorbimento dell'anidride carbonica con le sue attività agroforestali ed èuno dei settori che sta contribuendo sempre più allo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Maccarese è un'azienda pienamente dedicata alla produzione di alimenti, con carne, latte, ortaggi. L'impianto ora attivato dimostra concretamente che non esiste contrasto tra food e fuel. E che queste filiere si possono sviluppare non solo al Nord Italia ma anche al Centro Sud".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2011

Tag: