▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011 e' dedicata alle foreste

Domenica 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011. Il tema per quest'anno è "Le foreste: natura al vostro servizio" e il Paese ospitante è l'India.

Chiara Bernasconi

Domenica 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011: in tutti i Paesi si svolgeranno manifestazioni e progetti volti alla protezione del patrimonio ambientale, ultimamente sempre più minacciato dal nostro stile di vita.
La prima Giornata Mondiale dell'Ambiente si è svolta il 5 giugno 1972 per volere delle Nazioni Unite al fine di richiamare l'attenzione sulle questioni ambientali e da allora si celebra ogni anno in quel giorno. Il tema per quest'anno è "Le foreste: natura al vostro servizio" e il Paese ospitante è l'India.
Come testimonial sono state scelte le due star Bollywoodiane Priyanka Chopra e Rahul Bose.
Anche nelle città italiane si svolgeranno alcune manifestazioni: Rovereto ospiterà nei giorni 4 e 5 giugno "Notte Verde" (spettacoli, eventi e convegni nel centro storico con la presenza di Syusy Blady e Patrizio Roversi), a Torino il 5 si svolgerà "Bike Pride", il corteo in bicicletta con cui si vuole favorire la diffusione della due ruote più ecologica, mentre a Sarzana prende il via oggi Expo Energy, manifestazione con espositori del mondo della sostenibilità e delle energie pulite.
A Santa Margherita Ligure si svolgerà Arte Mare Scienza Festival, iniziativa volta a promuovere il promontorio di Portofino con il suo parco e la sua area marina protetta.
Fino al 15 giugno si terrà Energia dei Colli (eventi e iniziative su temi dell'ambiente, dell'arte, del paesaggio e del verde sui colli bolognesi, con il Premio "Panchina d'Artista" e la scoperta dei 22 ettari di Parco Cavaioni con i suoi alberi monumentali, appena ristrutturato.
Infine, chi avesse un'idea su come proteggere l'ambiente, può partecipare all'iniziativa di Lifegate scrivendo una lettera sostenibile al Pianeta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2011

Tag: