▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energy & Utilities Forum 2011, quali tecnologie per un futuro sostenibile?

Si è svolto di recente a Milano l'"Energy & Utilities Forum 2011", un summit dedicato alle tecnologie necessarie per gestire il presente e costruire un futuro sostenibile.

Chiara Bernasconi

Si è recentemente svolto a Milano l'"Energy & Utilities Forum 2011", un summit dedicato alle tecnologie necessarie per gestire il presente e costruire un futuro sostenibile.
Roberta Bigliani EMEA Research Director di IDC Energy Insights, moderatrice dell'incontro, ha aperto i lavori fornendo una panoramica su come le smart grid possano essere applicate alla distribuzione dell'acqua, del gas e dell'energia elettrica.
In particolare, Bigliani ha fissato l'attenzione sul concetto di virtual power plan, ossia un'infrastruttura di information communication technology che lega insieme una serie di risorse quali per esempio gli impianti di energia distribuita o le fonti alternative.
L'obiettivo è quello di consentire che la domanda possa partecipare attivamente nel mercato dell'energia.
"Quando si parla di virtual power plan – ha affermato Bigliani, occorre parlare di 3 componenti: risorse, partecipanti e operation and ICT".
Nel corso dell'evento sono intervenuti Eric Magnaudet, CIO di m2ocity, Enrico Amistadi, smart metering director EMEA di Oracle Utilities, Paolo Gemma, Energy & Infrastructure European Marketing di Huawei technologies, Stefano Cagnoli responsabile dei servizi per la distribuzione di IREN Emilia, Stefano Cetti, direttore generale di Metropolitana Milano, Terenzio Poeta di a2a, Franco Sami, direttore settori ciclo idrico e distribuzione gas per il Gruppo Hera, Miguel Gaspar Silva, Industry Director Utilities di SAP EMEA e INDIA, Carmine Artone, IT manager del gruppo Hera, Marco Moretti, CIO di GDF SUEZ Energia Italia e Sud Europa, Massimo Pernigotti, CIO di Edison, Bastian Fischer, Vice President & General Manager di Oracle Utilities EMEA, Daniela Miola, application Engineer di Bentley Systems Italia, Sergio Brambilla, sviluppo tecnologie di rete di ENEL, divisione infrastrutture e reti, Secondo Gallo, home network innovation, technology division di Telecom Italia e Salvatore Pugliese di A2A reti elettriche.
Nella prima parte della giornata si è parlato di come le infrastrutture TLC possano essere in grado di fornire servizi alle reti energetiche anche attraverso casi di successo.
È stato inoltre possibile discutere di cosa significhi parlare, da un punto di vista operativo, di reti intelligenti in un contesto di distribuzione gas e acqua. Nello specifico sono stati chiariti alcuni punti come l'introduzione della telegestione nel settore gas, le problematiche riscontrate dagli operatori e le soluzioni adottate per superarle e le iniziative svolte nel settore acqua.
Nel pomeriggio, i relatori hanno focalizzato la propria attenzione sulla sostenibilità ambientale e operativa del business, in particolar modo sul ruolo del CIO oggi e nel futuro delle "utility intelligenti" e sul grado di attenzione posto alle tematiche di cybersecurity e data privacy, riferendosi anche ad alcuni case study.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/06/2011

Tag: