▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Belgio, aperto il primo tunnel ferroviario solare

In Belgio, nel tratto della linea ferroviaria che collega Anversa ad Amsterdam, è stato realizzato un tunnel a pannelli solari in grado di fornire energia pulita per treni e stazioni.

Chiara Bernasconi

In Belgio, nel tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che collega la città di Anversa ad Amsterdam, è stato realizzato un tunnel a pannelli solari lungo 3 Km e in grado di fornire energia pulita per treni e stazioni.
Il progetto è nato con lo scopo di proteggere i mezzi ferroviari qualora si verificassero delle cadute di alberi durante il tragitto. La ferrovia, infatti, passa vicino a una antica foresta.
L'opera rappresenta il risultato di una collaborazione tra Enfinity, società specializzata nello sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, Infrabel, gestore dell'infrastruttura ferroviaria belga, i comuni di Brasschaat e Schoten e Solar Power Systems, azienda attiva nel comparto solare. La parte superiore del tunnel è stata ricoperta da 16mila pannelli solari, pari a una superficie di 50mila m².
Secondo le stime, l'impianto dovrebbe essere in grado di generare circa 3,3 MWh di elettricità all'anno, equivalenti al consumo medio annuale di energia elettrica di quasi 1000 famiglie. L'energia prodotta sarà destinata a provvedere al funzionamento di segnaletica, illuminazione e riscaldamento delle stazioni, aumentando inoltre la corsa delle vetture.
Il tunnel sarà inoltre in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni di Co2 nell'atmosfera dell'ordine di 2400 tonnellate all'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2011

Tag: