▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Turchia green con la prima centrale ibrida

E'stata presentata FlexEfficiency, una nuova tecnologia per la produzione di energia elettrica attraverso l'utilizzo di vento, sole e gas naturale che sarà installata presso una centrale di Karaman in Turchia.

Chiara Bernasconi

Nel corso della conferenza PoweGen Europe è stata presentata FlexEfficiency, una nuova tecnologia per la produzione di energia elettrica attraverso l'utilizzo di vento, sole e gas naturale, frutto dell'accordo tra la multinazionale General Electric e la società turca Metcap Energy Investments.
Il progetto tende a ridurre le emissioni e al risparmio energetico, così come stabilito dal Parlamento Europeo con il pacchetto clima-energia.
"La centrale Ircc FlexEfficiency 50 è basata sull'integrazione tra energia eolica, gas naturale e solare termico e si pone l'obiettivo di fornire una soluzione energetica più pulita, affrontabile in termini di costi e affidabile" ha commentato Paul Browning, presidente e ceo Thermal products di Ge Energy.
La centrale utilizza una turbina a gas di nuova generazione, una turbina a vapore, un generatore e turbine eoliche per una potenza di 22 Mw e tecnologia solare termica concentrata eSolar per un totale di 50 Mw, il tutto integrato con un sistema di controllo Mark Vle.
L'impianto sorgerà a Karaman, in Turchia e sarà volto a produrre 530 megawatt di elettricità, utili ad alimentare circa 600mila abitazioni.
L'avvio della fase operativa commerciale è previsto per il 2015 circa, ma il progetto è stato studiato già nel 2008 da Metin Celal, presidente e ceo di Met Group of Companies, società che ha in seno la Metcap Energy Investments.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/06/2011

Tag: