▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power, nuovi parchi eolici in Spagna e Portogallo

Enel Green Power ha avviato un nuovo parco eolico in Spagna ad Aragona e la produzione dei primi 4 MW della seconda fase del parco eolico Alvaiareze in Portogallo.

Chiara Bernasconi

Enel Green Power ha avviato un nuovo parco eolico in Spagna ad Aragona. Si tratta del parco eolico di Aguilón, situato nel comune omonimo in provincia di Saragozza.
L'impianto avrà una produzione annua di 139.300 Megawattora, garantendo la copertura del fabbisogno energetico di oltre 51.000 famiglie ogni anno ed evitando l'emissione in atmosfera di 103.000 tonnellate di CO2.  
L'impianto di Aguilón è dotato di 25 turbine eoliche G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità totale installata di 50 MW.
La produzione del nuovo parco eolico permetterà un risparmio annuo di combustibile fossile pari a 51.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP). Con questo nuovo impianto, Enel Green Power España aggiunge altri 50 MW ai 225 esistenti nella Comunità Autonoma di Aragona e ai 1.518 MW di energie rinnovabili attivi nella penisola Iberica.  
E' stata inoltre avviata la produzione dei primi 4 MW della seconda fase del parco eolico Alvaiareze in Portogallo.
Una volta operativa, questa nuova fase avrà una capacità totale installata di 8 MW, con quattro turbine E 82 da 2 MW ciascuna. Il parco eolico produrrà 21,2 milioni di kWh.
L' avvio della prima fase di attività ha avuto luogo nel gennaio 2011.
Questi nuovi megawatt si aggiungono ai 140 MW nell' eolico e a cogenerazione già posseduti da Enel Green Power in Portogallo.Nella penisola Iberica, Enel Green Power opera attraverso Enel Green Power España (EGPE), la cui proprietà è ripartita tra Enel (60%) ed Endesa (40%).   
L'amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, ritiene che questo nuovo parco "confermi l'impegno di Enel Green Power Espana a raggiungere gli obiettivi di sviluppo pianificati sul mercato spagnolo, sviluppando velocemente i progetti più redditizi iscritti nel Preregistro". Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il consigliere di Aragona dell'Industria, Turismo e Commercio, Arturo Aliaga, il responsabile di  Enel Green Power EspanaMaurizio Bezzeccheri, il direttore generale di Endesa in Aragona, Jaime Gros, il responsabile del Campo de Cariñena County, Lucio Cucalón e i sindaci di Aguilón e Fuendetodos, Andrés Herrando e Joaquín Gimeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/06/2011

Tag: