▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lotta alla desertificazione, Prestigiacomo: essenziali le foreste

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione. Per il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo le foreste sono essenziali contro il degrado del territorio.

Chiara Bernasconi

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione. Il tema di quest'anno è "il ruolo fondamentale delle foreste nelle zone aride del Mondo".
Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato l'adesione del suo dicastero alla giornata con queste parole: "Le foreste sono essenziali contro il degrado del territorio. La lotta alla desertificazione e alle foreste ha per l'Italia un elevato valore simbolico: il 34,7% della superficie del Paese, infatti, è ricoperto da boschi e foreste, protetti da una normativa attenta e in costante evoluzione. La protezione e la gestione delle foreste costituisce un tassello essenziale nella lotta alla desertificazione e al degrado del suolo, causati anche dai cambiamenti climatici".
L'Italia è impegnata sia a livello nazionale, sia internazionale sul fronte della lotta alla desertificazione, in particolar modo con progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo e con attività di monitoraggio e predisposizione di piani di azione locali in Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni che presentano maggiore vulnerabilità.
Sono inoltre previsti piani d'azione anche in Abruzzo, Piemonte, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Liguria.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/06/2011

Tag: