▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

MyFleet è il software per il monitoraggio per le centrali elettriche

La soluzione software di GE fornisce agli operatori visibilità sui dati prestazionali dei loro impianti.

Redazione GreenCity

Entro il 2030 la domanda di energia elettrica è destinata ad aumentare del 75%: uno scenario che impone a operatori e proprietari di centrali di garantire produzioni più efficienti a fronte di risorse inferiori.
Per questa ragione i dati relativi alle performance di una centrale rappresentano un elemento chiave per poter assumere decisioni operative più informate; tuttavia, fino a ora gli operatori hanno potuto avere accesso solamente a informazioni frammentate, esaminando i dati prestazionali fuori da un contesto omogeneo senza dunque poter paragonare le metriche di funzionamento di impianti similari.
Per colmare questo forte divario, GE ha annunciato la disponibilità della nuova soluzione MyFleet Plant Performance Monitor, un software che fornisce ai proprietari e agli operatori di centrali termoelettriche l'accesso a un patrimonio di informazioni rimasto sinora inaccessibile  e non sfruttato.
Si tratta di uno strumento che sfrutta le informazioni relative alle performance dell'intera flotta globale GE, che totalizza una capacità complessiva pari a 200 GW di energia termica, sistematicamente rilevate dal GE Monitoring and Diagnostics Center e messe a confronto con i dati storici di oltre 10.000 anni operativi.
L'accesso a questo genere di informazioni permette agli operatori di mettere a confronto le proprie performance con lo scenario di riferimento delle turbine GE, aiutandoli così ad assumere decisioni più consapevoli e pertinenti in base alla conoscenza del rendimento di altri impianti simili, e di identificare le aree di miglioramento per aumentare la propria efficienza.
MyFleet - la soluzione software di visualizzazione dati e di supporto decisionale  - consente agli operatori di ottenere una visione completa di oltre 50 parametri o KPI (Key Performance Indicator) permettendo di scoprire nuove opportunità di miglioramento strategico dell'efficienza mediante un aumento del livello di conoscenza e spazio decisionale.
MyFleet è una soluzione pensata per le esigenze degli utenti, e per questo è in grado di soddisfare flessibilmente una varietà di bisogni e situazioni differenti. Il sistema permette ad esempio di confrontare le risorse a disposizione o di rapportarle alle 1200 centrali elettriche di riferimento per condurre analisi efficaci sull'operatività degli impianti e i potenziali aggiornamenti.
Questi confronti possono essere eseguiti sulla base delle condizioni operative, della distribuzione geografica o altri parametri a scelta.
I clienti possono identificare i propri asset con un numero di serie, mentre i restanti dati della flotta utilizzati per le analisi comparative restano anonimi.  
Il nuovo strumento basato su Web è accessibile tramite qualsiasi dispositivo collegato a internet, incluse applicazioni per smartphone, tablet e telefoni mobili, consentendo agli operatori di accedere alle informazioni ovunque si trovino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/06/2011

Tag: