▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Australia al via impianto solare da 150 MW

Fotowatio Renewable Ventures (FRV), BP Solar e PacificHydro si sono aggiudicate la gara d'appalto per la costruzione e gestione di un impianto solare da 150 MW.

Redazione GreenCity

Il consorzio formato da Fotowatio Renewable Ventures (FRV), BP Solar e PacificHydro si è aggiudicato la gara d'appalto del Governo Australiano per la costruzione e gestione di un impianto solare da 150 MW.
Situato nella regione delle Tablelands nel nuovo Galles del Sud, l'impianto di Moree fa parte del Programma Solar Flagships del Governo Federale Australiano, che destinerà 1,5 miliardi di dollari per sostenere la costruzione e il funzionamento di grandi centrali a energia solare.
Mentre gli impianti fotovoltaici sono ormai diffusi da diversi anni negli USA, Spagna, Italia, Germania, Cina e molti altri Paesi, in Australia, dove l'irraggiamento solare è ben più elevato, l'impianto di Moree sarà il primo nel suo genere.
L'approvazione del finanziamento totale è prevista per la fine del 2011, mentre i lavori di costruzione avranno inizio a metà del 2012.
L'impianto sarà costituito da circa 650.000 pannelli fotovoltaici e produrrà energia sufficiente per circa 45.000 nuclei familiari, con una riduzione annuale di emissioni pari a circa 400.000 tonnellate di CO2 grazie alla generazione di elettricità da fonte rinnovabile.
A BP Solar, uno dei principali operatori mondiali del settore e detentore di una quota azionaria minoritaria nel consorzio, faranno capo losviluppo del progetto ingegneristico, le forniture e i lavori di costruzione.
Pacific Hydro, una delle principali compagnie australiane di energia rinnovabile, parteciperà a sua volta al progetto con una quota minoritaria. L'impianto è il primo importante passo per lanciare il fotovoltaico in Australia per la generazione di energia elettrica su larga scala e costituirà uno stimolo notevole per l'economia locale, creando centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti, sia temporanei che permanenti, nei quattro anni della fase di costruzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/06/2011