▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia: Ue lancia misure per più efficienza che soddisfano Legambiente

Legambiente esprime soddisfazione per la direttiva che mira al taglio dei consumi pari al 20% entro il 2012.

Redazione GreenCity

É stata accolta con largo favore dai responsabili di Legambiente le proposta di direttiva  del commissario europeo all'Energia, Gunther Oettinger, presentata oggi a Bruxelles per riuscire a centrare il target del 20% di taglio di consumi di energia entro il 2020, attraverso una maggiore efficienza energetica."Non possiamo che accogliere con molto favore una proposta che mette al centro della strategia salva clima dell'Europa anche l'efficienza energetica.
Il suo ruolo, infatti, è fondamentale visto che la riduzione dei consumi rappresenta la strada più lungimirante e economica per ridurre anche le emissioni di gas serra e  aiutare a raggiungere più facilmente gli obiettivi sulle rinnovabili.
E' chiaro però che senza un target vincolante sarà difficile raggiungere l'obiettivo che l'Ue si è data del 20% di efficienza entro il 2020. Per questo c'è bisogno che nella discussione della direttiva venga messo da subito all'ordine del giorno un obiettivo legalmente vincolante senza rimandare questa decisione al 2014 come propone oggi la Commissione" dice a proposito il responsabile Energia di Legambiente Edoardo Zanchini che prosegue: "Il rischio infatti è che, come ha sottolineato anche il commissario Oettinger, in assenza di misure aggiuntive, l'Europa riesca a ridurre solo del 10% i suoi consumi e non del 20% al 2020 come previsto. Una riduzione, secondo le proiezioni della stessa Commissione europea, non sufficiente a scongiurare i pericoli del surriscaldamento del pianeta e che potrà essere aumentata solo se - sottolinea Zanchini - come per l'impiego delle fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2, il target sarà legalmente vincolante. La proposta fatta fino ad ora – conclude il responsabile di Legambiente- rende obbligatorie solo alcune misure ma non l'obiettivo complessivo del 20% mentre è necessario che l'Europa, da subito, introduca un obbligo legalmente vincolante anche per l'efficienza energetica".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/06/2011

Tag: