▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Unione Europea chiede ai fan di Facebook di impegnarsi per la biodiversità

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato la seconda fase della campagna di comunicazione, sulla biodiversità, che durerà fino al 2020.

Redazione GreenCity

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea  ha lanciato la seconda fase della propria campagna di comunicazione, parte della strategia sulla biodiversità, che durerà fino al 2020.
Il lancio coincideva con il Giorno Mondiale della Diversità Biologica, il 22 maggio, stabilito dall'Unione Europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza sui problemi relativi alla biodiversità.
Ideata sulla base degli elementi utilizzati nella precedente campagna sulla biodiversità, la nuova fase vuole creare una relazione a lungo termine con il singolo e i gruppi.
Questa fase offre la possibilità agli interessati di ricevere informazioni e suggerimenti su come proteggere la biodiversità, e suggerisce modi diversi per impegnarsi e far partecipare anche gli amici. Verranno coinvolti anche blogger esperti sulle materie della biodiversità.
Il fulcro di questa nuova fase è l'applicazione in 3D sulla pagina Facebook di Biodiversity che permette a tutti i fan di caricare le foto dei propri amici, ricreando l'immagine di una delle mascotte di Biodiversity: lo Scoiattolo Rosso, il Tonno dalla Pinna blu, la Quercia, la Rana e il Passero.  
La campagna Biodiversity promossa dalla Commissione Europea ha già avuto un notevole successo nel 2010 con attività di comunicazione volte a sottolineare la connessione che ha l'uomo con la biodiversità.  Si sono svolte in tutta Europa street actions incentrate sull'idea di perdita, con impressionanti immagini che richiamano la linea disegnata attorno alla vittima sulla scena del crimine.
In questa nuova fase, i cittadini europei possono vincere un viaggio per due in Transilvania, Romania, con voli che compensano al 100% le emissioni di CO2. 
Il vincitore trascorrerà 1 settimana nella foresta selvaggia, con una guida privata.  I viaggi e l'alloggio sono inclusi. Come si può partecipare? Semplicemente visitando la pagina Facebook di Biodiversity e utilizzando l'applicazione Biodiversify Your Friends, che permette di vedere le immagini dei propri amici trasformate nell'immagine della mascotte scelta.  
Dopo aver finito, i partecipanti si devono impegnare a fare qualcosa per proteggere la biodiversità. Ci si può attivare con parole, video o foto. I migliori impegni votate su Facebook, saranno valutate dalla Commissione Europea che determinerà il vincitore.
Il concorso sarà aperto dal 19 maggio al 31 luglio 2011. 
La biodiversità – la straordinaria varietà di ecosistemi, specie e generi che ci circonda – è la nostra assicurazione per la vita che ci fornisce cibo, acqua fresca e aria pulita, riparo e medicinali, e  attenua i disastri naturali e le malattie contribuendo a regolare il clima.
La biodiversità è anche il nostro capitale naturale, che fornisce all'ecosistema servizi che rafforzano la nostra economia. Il suo deterioramento minaccia la fornitura di questi servizi: stiamo perdendo specie e habitat, e il lavoro e le ricchezze che ci dona dalla natura, mettendo a repentaglio il nostro benessere.
Le attuali classifiche di specie in estinzione sono senza precedenti.
A causa delle attività dell'uomo, le specie animali scompaiono da 100 a 1000 volte più in fretta rispetto all'andamento naturale: secondo la FAO,  il 60% degli ecosistemi  mondiali sono degenerati o non rinnovabili; il 75% delle scorte di pesce sono sovra sfruttate o esaurite e dal 1990 in tutto il mondo si è perso il 75% della diversità genetica delle colture agricole.
Ogni anno circa 13 milioni di ettari di foresta tropicale vengono distrutti, ed è già sparito il 20% della barriera corallina. Nell'Unione Europea, solo il 17% degli habitat e delle specie animali e l'11% dei principali ecosistemi sono in buono stato.
Questo succede nonostante le azioni intraprese per combattere la perdita della biodiversità, a seguito dell'obiettivo dell'Unione Europea per il 2010, fissato nel 2001. I benefici di queste azioni sono diventati molto importanti grazie alle continue e crescenti pressioni sulla biodiversità europea: cambiamenti nell'uso della terra, lo sfruttamento eccessivo della biodiversità e dei sui componenti, la diffusione di specie estranee invasive, inquinamento e cambiamenti climatici.
Fattori indiretti come la crescita della popolazione, poca conoscenza della biodiversità e il fatto che il valore economico della biodiversità non venga preso in considerazione, danneggiano molto la biodiversità. E' chiaro che le persone devono agire subito, per rendersi conto delle conseguenze delle proprie abitudini e cambiare il proprio comportamento per il benessere del pianeta. Questo è quello che vuole ottenere la campagna sulla Biodiversità della Direzione Generale per l'ambiente




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/06/2011

Tag: