▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Realizzato un innovativo impianto fotovoltaico per il Gruppo Albini

Continua l'impegno della Divisione Industry Solutions di Siemens nello sviluppo degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Redazione GreenCity

Industry Solutions, divisione di Siemens Spa, ha fornito qualche mese fa un impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento di Mottola del Gruppo Albini, dando via così alla produzione di energia pulita.  
La tessitura di Mottola, in provincia di Taranto, inaugurata nel 2003, è uno dei siti produttivi del Gruppo Albini in cui gli impianti e i metodi di produzione vengono migliorati per diminuire sempre più l'impatto ambientale.
A Marzo 2010 è stata avviata un'iniziativa particolarmente importante a livello di sostenibilità ambientale, con l'esigenza di risparmiare combustibile fossile, di produrre energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti e anidride carbonica e di eliminare l'inquinamento acustico: un impianto fotovoltaico da installare sul tetto dello stabilimento.  
L'impianto è stato affidato al reparto Infrastrutture della Divisione Industry Solutions di Siemens che ne ha curato la realizzazione.
Il posizionamento e il dimensionamento energetico dell'impianto sono stati effettuati considerando vari fattori, tra cui un'ottimizzazione dell'esposizione al sole, la disponibilità di spazi sul sito produttivo, della fonte solare e dei fattori ambientali.
La soluzione architettonica adottata garantisce inoltre il minimo impatto ambientale, con un'ottimizzazione dei costi di realizzazione e una riduzione del tempo di ritorno dell'investimento.In particolare sono stati installati 2.484 moduli, per una superficie di 4.895 mq, in modo da raggiungere una potenza totale di circa 700 kWp, per una vita utile prevista di circa 25 anni.
L'impianto è stato dimensionato in modo da garantire fino all'80% dell'impegno di potenza dello stabilimento con una produzione annua, valutata già dal primo anno, di oltre 850.000 kWh e con un risparmio annuale delle emissioni di CO2 in atmosfera valutato pari a 400.000 kg.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/07/2011

Tag: