▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente premia i Comuni Ricicloni

Legambiente Onlus, nell'edizione 2011 di "Comuni Ricicloni" ha premiato i comuni di Novellara (RE), Cisterna di Latina (Latina)e Oristano.

Chiara Bernasconi

CiAl, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, ha assegnato per l'edizione 2011 di "Comuni Ricicloni", evento annuale organizzato da Legambiente Onlus, i riconoscimenti per i migliori risultati ottenuti nella raccolta differenziata dell'alluminio a tre diversi comuni italiani.
In generale il 2010 è stato per il Consorzio un anno da record, durante il quale il riciclo degli imballaggi in alluminio ha raggiunto quota 72,4% rispetto all'immesso sul mercato.
Di seguito i tre Comuni vincitori, divisi per area geografica.

Nord Italia: Comune di Novellara (Reggio Emilia) (abitanti 13.700 - kg raccolti nel 2010 10.270 - kg/abitanti 0,750).Nel Comune di Novellara, grazie al supporto del Consorzio e della società La Vetri Srl, si è sviluppato un sistema di raccolta congiunta con campane stradali vetro – metalli, con un maggiore controllo nel corso del 2010 sulla qualità del materiale separato in casa dai cittadini.

Centro Italia: Comune di Cisterna di Latina (Latina) (abitanti 35.000 - kg raccolti 20.000 - kg/abitante 0,570).
Le operazioni di raccolta vengono gestite dalla Società "Cisterna Ambiente SpA" che conferisce poi alla piattaforma Del Prete di Sermoneta, in provincia di Latina.

Sud Italia e Isole: Comune di Oristano (abitanti 32.280 - kg raccolti 25.000 - kg/abitanti 0,780). Nel Comune di Oristano la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in alluminio è gestita dalla società dall'ATI De Vizia Transfert SpA – Derichebourg Sangermano.
L'alluminio si raccoglie congiuntamente agli imballaggi in vetro tramite un sistema di bidoncini domiciliari per le utenze domestiche e bidoni carrellati per le utenze non domestiche. Una volta differenziato, il materiale viene portato presso un centro di selezione dove l'alluminio viene separato dagli altri materiali attraverso un sistema a correnti indotte chiamato ECS. Il flusso di raccolta vetro-metalli viene avviato a selezione presso l'impianto Asa di Isili, in provincia di Cagliari.
Il Consorzio garantisce che tutti gli imballaggi in alluminio recuperati nei seguenti comuni, sono avviati al corretto riciclo attraverso il sistema delle 15 Fonderie presenti sul territorio italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/07/2011

Tag: