▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EDF ENR Solare firma una serra fotovoltaica

EDF ENR Solare ha da poco installato una centrale di energia da 1 MWp su una serra agricola nel Lodigiano.

Chiara Bernasconi

L‟approvvigionamento di energia è una della voci di spesa più importanti per le aziende.
Nell‟ottica di ridurre non solo i costi, ma anche di limitare l‟impatto ambientale della sua produzione, una della scelte più innovative è la microgenerazione distribuita: la produzione di energia si sposta dalle grandi centrali al luogo di consumo e, tramite l‟uso di fonti pulite e rinnovabili, garantisce significativi risparmi sia per l‟azienda sia per l‟ambiente.
Anche il settore agricolo può trovare nella microgenerazione un metodo in grado di abbassare i costi per sé e per la natura, come nel caso dell‟Azienda Agricola San Maurizio s.s., che per la sua serra situata nel Lodigiano, nella zona "Parco Adda Sud", ha scelto l‟installazione di un impianto fotovoltaico con EDF ENR Solare.
I pannelli sono stati posti sulla copertura della serra, senza alcun impatto sulla superficie di coltivazione, e ricoprono 6.836 metri quadrati di tetto, con una produzione di energia di 992 MWh/anno per il primo anno, energia quasi interamente immessa in rete e quindi rivenduta sul mercato.
EDF ENR Solare ha curato tutte le fasi del progetto, dalla sua definizione tecnica all‟installazione, fino alla messa in funzione e al mantenimento dell‟impianto.
La collaborazione nelle fasi di progettazione e installazione con il Gruppo Richel, specialista francese nella progettazione di serre di coltura concepite in una logica industriale, ha consentito la realizzazione di una serra con copertura fotovoltaica perfettamente integrata. I moduli, infatti, costituiscono la porzione di tetto esposta a sud. Sono dei moduli fotovoltaici senza cornice, inseriti nella struttura della serra al posto della copertura standard. I moduli, inoltre, sono costituiti da materiali semi trasparenti e la distanza tra le celle fotovoltaiche è stata studiata per consentire un‟integrazione ottimale con la serra ed evitare l‟ombreggiamento.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/07/2011

Tag: