▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

I server e i data center potrebbero essere una buona fonte di riscaldamento

Microsoft pensa di convogliare l'aria calda emessa dai data center e dai server per riscaldare gli ambienti domestici.

Redazione Green

Ora che sempre più servizi sono basati sul cloud computing, oltre ai server si stanno diffondendo sempre di più anche i data center, cioè quei centri di stoccaggio dei documenti, appunto in cloud. 
Chi lavora in un ufficio sa bene, soprattutto d'estate che nella sala dove si trovano questi strumenti la temperatura raggiunge spesso anche i 40-50 gradi. 
A tal proposito Microsoft ha pensato, e sta studiando anche il modo migliore per mettere in atto l'idea, di utilizzare tutto questo calore per riscaldare le abitazioni
Per prima cosa, secondo Microsoft, bisognerebbe costruire mini data center (40-400 processori) nei centri residenziali, o addirittura all'interno delle case da riscaldare: in questo modo il proprietario risparmia i soldi della costruzione di una struttura apposita, mentre l'utente sfrutta la fonte di calore per riscaldare i suoi locali. 
Per l'ambiente invece, ci sarebbe una minore emissione di anidride carbonica e un ridotto bisogno di condizionare gli ambienti che ospitano i data center. 
Dal punto di vista economico poi, i gestori risparmierebbero intorno ai 300 euro per ogni server e considerato che un data center è composto da centinaia di server la cifra diventa notevole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/07/2011

Tag: Datacenter