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Elettricità: in calo del 60% la durata delle interruzioni

Sono diminuite le interruzioni del servizio di erogazione di energia elettrica, mentre nelle bollette sono stati erogati quasi 20 milioni di indennizzo.

Redazione Green

La durata media delle interruzioni del servizio di energia elettrica di responsabilità diretta dei distributori è scesa di oltre il 60%, a 44 minuti l'anno per cliente, il miglior dato rilevato negli ultimi 10 anni.
Inoltre, solo nell'ultimo anno e mezzo, i clienti del servizio elettrico hanno ricevuto circa 19,5 milioni di euro di indennizzi in bolletta a fronte di interruzioni particolarmente lunghe.
E' quanto emerge dal bilancio della regolazione sulla continuità del servizio dell'Autorità per l'energia che prevede premi e penalità per i gestori delle reti di distribuzione elettrica e rimborsi automatici ai clienti in caso di disservizi.
In netta contrazione è anche il numero di interruzioni di responsabilità delle imprese distributrici. Infatti, se nel 2004 erano 5,61 l'anno in media nazionale con picchi di 8,75 al Sud e valori più contenuti al Centro (5,50) e al Nord (3,39), oggi la media nazionale è scesa del 31% a 3,87 l'anno per cliente, con 6,30 interruzioni l'anno per cliente al Sud, 3,43 al Centro e 2,33 al Nord.
Se alle interruzioni di responsabilità diretta delle imprese distributrici si sommano quelle per eventi eccezionali, incidenti sulle linee in alta tensione etc., la durata delle interruzioni risulta in calo del 52% sul decennio, da 187 a 89 minuti per cliente l'anno.
Per verificare la corretta rilevazione e registrazione dei dati sulle interruzioni da parte delle società, l'Autorità ha previsto una campagna di controlli in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza; al termine della campagna verranno assegnate alle aziende di distribuzione i premi e le penalità per la continuità del servizio nel 2010.
Nelle regioni del Sud le interruzioni del servizio presentano ancora un sensibile divario rispetto al centro Nord nella durata e nel numero.
Tuttavia nei 10 anni monitorati dall'Autorità sono stati fatti passi in avanti: sono diminuiti sia i minuti di interruzione di responsabilità dei distributori (63 nel 2010 a fronte dei 73 nel 2009 e dei 207 minuti nel 2000) sia il numero delle interruzioni: 8,26 nel 2009 a fronte di 6,30 nel 2010; il Sud Italia ne registrava ben 8,75 l'anno nel 2004. In alcune regioni del Sud i miglioramenti sono stati ancora più netti.

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Pubblicato il: 04/08/2011

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