▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Previsione di potenziamento del parco eolico in Romania

Un accordo per il collegamento di nuovi parchi eolici apre la strada a un potenziamento dell'energia eolica in Romania

Redazione Green

Un accordo da 300 megawatt per il collegamento alla rete di distribuzione tra il gestore Transelectrica e una joint venture tra GE e la società tedesca Prowind GmbH, sviluppatrice di impianti eolici, giocherà un ruolo importante nell'espansione del settore eolico in Romania.
L'operazione permetterà a Prowind, produttore di energie rinnovabili, di gettare le basi per la futura costruzione di quattro parchi eolici nella regione nordorientale della Romania.
L'accordo riguarda il collegamento delle centrali eoliche della joint venture S.C. Prowind Windfarm Ivesti con la nuova sottostazione di Transelectrica edificata nei pressi della cittadina di Banca. I quattro progetti sono dislocati nella zona collinare della regione di Vaslui, un'area agricola scarsamente popolata situata nel nord-est della Romania.
Windelcon, società romena attiva nel settore dello sviluppo eolico, è responsabile a livello locale delle attività di sviluppo degli impianti previsti.  
I quattro nuovi impianti eolici sono sviluppati tramite SPC (Special Purpose Company) separate mentre PWI assolve il ruolo di fornitore della connessione alla rete distributiva. I termini dell'accordo tra PWI e Transelectrica prevedono che i parchi eolici garantiscano alla rete regionale una capacità per un massimo di 300 MW. GE fornirà 120 turbine eoliche di classe 2,5-100; la tempistica definitiva relativa alla consegna, all'installazione e alla messa in esercizio delle turbine di GE non è ancora stata definita, anche se le previsioni indicano che le prime consegne potrebbero essere avviate nella seconda metà del 2012.  
I progetti sono in linea con gli obiettivi nazionali della Romania di garantire il 24% del fabbisogno energetico tramite fonti rinnovabili entro il 2020. La Commissione europea ha recentemente approvato il piano del Paese di fornire incentivi per un maggiore utilizzo di energie rinnovabili. 
Grazie a condizioni di vento tra le più favorevoli in Europa, la Romania ha il potenziale per sfruttare l'energia eolica sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di un quarto del paese, otto milioni di famiglie. Le iniziative di GE-Prowind in Romania rientrano in una più estesa strategia di GE finalizzata a mettere a disposizione di un numero crescente di progetti europei la propria tecnologia e i propri servizi avanzati in campo eolico, aiutando i Paesi a raggiungere i target prefissati per la riduzione delle emissioni e per la produzione di energia rinnovabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/08/2011

Tag: