▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parco eolico Le Peuchapatte, dopo 6 mesi il bilancio e' positivo

Dopo sei mesi, Alpiq traccia un bilancio positivo dell'esercizio del parco eolico Le Peuchapatte nel Canton Giura.

Chiara Bernasconi

Dopo mezzo anno, Alpiq traccia un bilancio positivo dell'esercizio del parco eolico Le Peuchapatte.
Le turbine eoliche nel Comune di Muriaux, nel Canton Giura, hanno prodotto energia elettrica secondo i piani.
Dalla messa in funzione alla fine di dicembre 2010 alla fine di giugno 2011, le tre turbine eoliche con una potenza complessiva di 6,9 megawatt hanno prodotto circa 6,3 milioni dei 12 milioni di chilowattora all'anno previsti, malgrado i mesi poco ventosi di aprile e maggio.
Ciò corrisponde a circa il 10% del consumo elettrico annuo delle economie domestiche nel Canton Giura.
Con 53 237 chilowattora, nel mese di gennaio 2011 una turbina eolica ha addirittura segnato il record svizzero di produzione giornaliera.In relazione alla discussione in corso da tempo nel pubblico e nei media sulle emissioni foniche degli impianti eolici, Alpiq precisa che gli impianti di Le Peuchapatte sono stati costruiti tenendo conto della legislazione cantonale e nazionale e rispettano i valori di protezione fonica vigenti.
Nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione di costruzione e di esercizio, il Canton Giura ha fatto elaborare una perizia indipendente, che ha confermato che le emissioni foniche non superano i limiti fissati dalla legge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/08/2011

Tag: