▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Progettare edifici a energia quasi zero a Pescara

E' prevista per il 21 settembre la nuova edizione di Expomeeting, l'evento dedicato all'efficienza energetica e alla sostenibilità nel settore edilizio.

Redazione GreenCity

Si terrà al Centro Congressi d'Abruzzo di Montesilvano mercoledì 21 settembre l'appuntamento con Expomeeting, manifestazione che prevede convegni, seminari tecnici e una rassegna espositiva dedicata all'efficienza energetica e alla sostenibilità.
L'evento organizzato da EdicomEdizioni si rifà agli obiettivi europei del Pacchetto Clima/Energia con il tema del recupero edilizio qualestrategia attuativa.
La necessità di ridurre i consumi energetici nel settore edilizio è la condizione sine qua non per raggiungere gliambiziosi obiettivi della "Regola del 20-20-20" che prevede entro il2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative: la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia propone perciò elementi innovativi che ne sottendono l'applicazione, primo fra tutti il concetto di edifici ad energia quasi zero.
L'evento a partecipazione gratuita si fonda sulla volontà di tutti isoggetti coinvolti di dialogare per arrivare a una piena comprensione delle esigenze progettuali, in logica ecocompatibile, mettendo a confronto i progettisti con esponenti del mondo della ricerca e delle PA e dando l'opportunità di ricevere un supporto tecnico dalle più importanti aziende del settore, in un'ottica di aggiornamento professionale.
Il programma vedrà tra gli altri l'intervento della prof.ssa Maria Cristina Forlani dell'Università di Pescara con una relazione sulla riqualificazione del patrimonio edilizio e l'intervento del team di Costruire Abitare Sano che introdurrà il tema della progettazione a energia quasi zero.

Per info e iscrizioni si può visitare il sito www.expo-meeting.com/Abruzzo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/09/2011

Tag: