▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecco i primi 27 esperti in edilizia sostenibile targati Odatech

"Creare opportunità per professionisti, imprese ed operatori qualificati nel settore dell'edilizia sostenibile è una delle priorità dell'azione distrettuale. La certificazione delle competenze è un primo significativo risultato", ha commentato Gianni Lazzari, Amministratore delegato di Habitech.

Redazione GreenCity

"Una certificazione che attesta la qualità di quei  professionisti che lavorano nel processo edilizio, ma che fino ad oggi non hanno avuto un riconoscimento ufficiale in materia di sostenibilità". Queste le parole del Direttore di Odatech Claudio Cont pronunciate ieri alla cerimonia di consegna ufficiale dei certificati di "Esperto in edilizia sostenibile".  
Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico, è tra i primi organismi in Italia che certificano le competenze nell'edilizia sostenibile.  
Con la collaborazione dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento è il primo a proporre la certificazione delle competenze delle seguenti figure professionali:  Costruttore edile, Carpentiere in legno, Serramentista, Termoidraulico, Elettricista.  

ecco-i-primi-27-esperti-in-edilizia-sostenibile-ta-1.jpg

La cerimonia, che si è svolta presso l'ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, è stata introdotta dai saluti del  Presidente e Amministratore delegato di Manifattura domani srl Gianluca Salvatori. Sono poi intervenuti Alessandro Olivi, Assessore all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento, Roberto De Laurentis, Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Gianni Lazzari, Amministratore delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino e Claudio Cont, Direttore di Odatech.
Il processo di certificazione delle competenze prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di "Esperto in edilizia sostenibile".
Questi i 27 artigiani che hanno superato la prima sessione d'esami di giugno e che ieri hanno ricevuto il certificato: Polo Tullio, Moschetti Leonardo, Martinelli Giancarlo, Signorati Giovanna (per la categoria "Serramentisti"); Boni Nicola, Cazzanelli Francesco, Covi Matteo, Girardi Luca, Lavezzari Oscar, Lorenzi Giorgio, Menestrina Massimo, Miani Paolo, Monfredini Beniamino (per la categoria "Costruttori Edili"); Dallatina Ezio, Gottardi Ivo, Monfredini Beniamino, Girardi Luca (per la categoria "Carpentieri in legno"); Moratelli Sergio, Agostini Felice, Boni Enrico, Delvai Sandro, Riedmiller Andrea, Gasperini  Manuel, Rossi  Domenico, Rampanelli Ezio, Querio Paolo (per la categoria "Termoidraulici"); Gottardi Enzo, Dalvìt Enrico, Riedmiller Andrea, Rigatti Pier Paolo (per la categoria "Elettricisti").
L'elenco è pubblico e consultabile sul portale di Odatech (www.odatech.it).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/09/2011

Tag: