▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prestigiacomo: dalla Francia arrivano notizie tranquillizzanti

Il Ministro Prestigiacomo è intervenuto sull'incidente in un sito nucleare francese affermando che "dalla Francia arrivano notizie confortanti, ma c'è comunque un costante monitoraggio della situazione".

Redazione GreenCity

Il Ministro Prestigiacomo ha dichiarato che le conseguenze dell'incidente nel sito nucleare francese di Marcoule sono costantemente monitorate dal Ministero dell'Ambiente attraverso l'Ispra e la rete delle Agenzie regionali dell'Ambiente oltre che dalla protezione civile.
Comunque, secondo il Ministro, le notizie che giungono dalla Francia relativamente ad eventuali contaminazioni radioattive sono al momento confortanti ma vengono costantemente verificate con le rilevazioni effettuate nel nostro paese e con particolare riferimento alle regioni del nord-ovest, più vicine alla centrale.
Il Ministro ha aggiunto che quanto accaduto a pochi chilometri dai nostri confini "conferma la forte esigenza che l'Italia renda operativa e autorevole l'Agenzia per la Sicurezza Nucleare, soggetto forte, capace di interlocuzione costante con le Agenzie Europee, dotata di competenze e professionalità adeguate e collegata alla rete di rilevamento nazionale. Il nucleare è una realtà in tutto il mondo occidentale e l'Italia deve essere in grado, pur non avendo centrali sul proprio territorio, di sedere ai tavoli internazionali i cui si prendono le decisioni su questo delicato settore. L'Agenzia è la riposta all'esigenza di sicurezza di tutti i cittadini".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/09/2011

Tag: