▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Sostenibilità Energetica è protagonista a Roma

Giovedì 10 e Venerdì 11 novembre 2011 presso lo Spazio Congressi di Fiera Roma. Un evento che è insieme convegno, esposizione e nodo di scambio di esperienze e progetti.

Redazione GreenCity

Si terrà il 10 e 11 novembre 2011, presso il polo fieristico romano, Sostenibilità Energetica, la prima due giorni dedicata a incontri professionali per lo sviluppo di città sostenibili: progetti, impianti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, risparmio energetico e reti distributive intelligenti.  
L'appuntamento si distingue per la particolare struttura e organizzazione, che conferisce alla manifestazione,  al contempo, le caratteristiche di un convegno, ma soprattutto di una "piazza" dove scambiare esperienze e progetti; infatti qui l'intera filiera (aziende, gruppi finanziari, progettisti, installatori, energy manager, decisori pubblici, multiutility e grandi consumatori energetici) avrà la possibilità di riunirsi e dibattere sui più attuali temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all'efficienza energetica in ambito urbano, confrontarsi per elaborare strategie di intervento e ampliare i propri orizzonti di business e di partnership per lo sviluppo di innovazione in ambito tecnico e scientifico.
"Per diminuire l'inquinamento nelle nostre città è fondamentale la collaborazione di tutte le parti coinvolte: non solo la cittadinanza quindi, ma anche le istituzioni e le utilities che gestiscono i servizi a livello localeOsserva Emilio Bianchi Direttore di SenafPer questa ragione ci è sembrato importante essere promotori di un evento capace di creare un ponte tra aziende, operatori del settore e dirigenti pubblici, nell'ottica di creare maggior dialogo e migliore confronto su temi di interesse estremamente vasto. Una corretta informazione è infatti il miglior punto di partenza per creare convergenza d'intenti, d'obiettivi e d'impegno, con ricadute dirette sulla qualità della vita nelle città, sullo sviluppo delle imprese che operano nella filiera e nei conti pubblici, viste le pesanti sanzioni previste in materia dall'Unione Europea".
Gli organizzatori a sviluppare un ricco programma di workshop con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la collaborazione di ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CNA - Federutility – Federazione delle imprese energetiche e idriche, GIFI - Gruppo imprese fotovoltaiche italiane, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
In particolare, il convegno si aprirà, giovedì 10 novembre alle ore 10.00, con la tavola rotonda dal titolo "La sostenibilità energetica: una sfida e un'opportunità tecnologica per le nostre città - rinnovabili, efficienti, intelligenti", organizzato da Senaf con l'intervento di ANCI, CNA, FEDERUTILITY, ENEA, GIFI. Sempre giovedì, ma nel pomeriggio, l'ENEA presenterà il "Progetto Lumiere: L'efficienza energetica nell'illuminazione pubblica". Lumière è un Progetto di Ricerca e Trasferimento di ENEA con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica.
Un Progetto dedicato ai Comuni, ai loro Sindaci ed amministratori, al fine di supportarli nella programmazione e realizzazione d'interventi di efficientamento dei loro impianti d'illuminazione pubblica. La chiusura della due giorni coinciderà invece con la Tavola rotonda dal titolo "Il ruolo degli amministratori nel rinnovamento tecnologico dei condomini e nella valorizzazione del patrimonio immobiliare", l'appuntamento organizzato da ANACI, che vedrà la partecipazione di  ASSISTAL, CNA, Confartigianato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/10/2011

Tag: Eventi