▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eurven presenta ad Ecomondo il sistema di raccolta con incentivo della carta

Eurven ha realizzato per Despar il primo sistema in Italia di raccolta della carta con incentivo (ossia punti spesa). Il sistema sarà presentato in esclusiva per Ecomondo, dal 9 al 12 Novembre a Rimini.

Redazione GreenCity

Eurven porterà ad Ecomondo importanti innovazioni come il primo progetto di raccolta della carta con incentivo, realizzato in partnership con Despar
L'azienda, che fornisce le sue soluzioni ad importanti realtà come Coca Cola e Ikea, ha presentato il sistema che ha il suo fulcro nei clienti dei supermercati Despar: conferendo carta e cartone nei macchinari presenti all'interno dei supermercati, essi ricevono punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita.

eurven-presenta-ad-ecomondo-il-sistema-di-raccolta-2.jpg

I vantaggi, però, riguardano anche la catena di supermarket, che può rivendere al consorzio di riferimento la carta raccolta e compattata. Il materiale,saltando tutti i passaggi che ad oggi pesano sulla filiera della raccolta rifiuti, sia dal punto di vista della CO2 emessa per la movimentazione che dei costi, torna ad essere immediatamente riutilizzato, permettendo l'ottimizzazione dei tempi e delle risorse, nonché incidendo postivamente sull'Ambiente.

eurven-presenta-ad-ecomondo-il-sistema-di-raccolta-1.jpg


Questo sistema di riciclo e fidelizzazione clienti attraverso sconti e punti, è il sistema che i supermarket adottano per poter dimostrare concretamente le loro attitudini ambientali con i fatti ed aumentare le vendite. 
"Abbiamo creato un sistema vantaggioso per tutti" ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Non solo sensibilizziamo sulla raccolta differenziata, incentivandola attraverso i punti premio, ma ribaltiamo completamente il rapporto tra l'uomo e i rifiuti, trasformandoli da spesa - e problema - a fonte d'introito. Inoltre riduciamo dell'80% i passaggi di consegne, abbattendo in modo significativo le emissioni di CO2 per il trasporto del materiale e mettendo nelle mani dei consorzi materia prima già pronta per il riciclo, con la conseguente riduzione degli sprechi di acqua ed energia elettrica necessari per produrla ex novo. Sono felice di poter dare vita a questo progetto, e per questo devo ringraziare Despar per aver avuto grande lungimiranza e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/10/2011

Tag: