▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF: il G20 deve concordare soluzioni innovative per il clima e lo sviluppo

WWF: il G20 deve inviare un forte segnale politico aprendo la strada verso un esito positivo della COP dell'UNFCCC a Durban, alla fine dell'anno e verso Rio +20 nel 2012.

Redazione GreenCity

Oggi i Capi degli Stati del G20 si incontreranno a Cannes per discutere della crisi attuale e dei possibili rimedi. Tuttavia, secondo una nota del WWF, "l'attuale crisi non è solo finanziaria ma anche una crisi sociale e ambientale, con milioni di persone che perdono il lavoro  e un'infinità a cui manca l'accesso a cibo, acqua ed energia, una situazione aggravata dai cambiamenti climatici. La devastante carestia nel Corno d'Africa, mostra che i più poveri sono anche i più  vulnerabili agli eventi meteorologici estremi. Ma esistono soluzioni innovative. E' la leadership politica che manca". 
Il WWF chiede ai leader del G20 di cogliere questa occasione per fare un cambiamento reale per il raggiungimento di un accordo su:  
- Fonti innovative di finanziamento per il clima e lo sviluppo, anche attraverso una tassa globale sulle transazioni finanziarie e su un prelievo nei  trasporti  marittimi e aerei internazionali.  
- Un impulso vero per  l' attuazione dei precedenti impegni assunti al vertice di Pittsburgh per la graduale eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili a favore di investimenti in energia pulita accessibile per tutti (secondo l'OCSE, nel solo 2010 sono stati spesi 500 miliardi di dollari per sussidi ai combustibili fossili).  
- Massicci investimenti nelle economie verdi, utilizzando parametri che vadano oltre il PIL inmodo da poter misurare davvero i progressi verso lo sviluppo sostenibile (per esempio indicatori di sviluppo sostenibile, PIL verde o  indicatori di "Genuine Saving", ovvero  il tasso di risparmio nettoche comprenda l'esaurimento delle risorse e il degrado ambientale).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/11/2011

Tag: