▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via oggi la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA Genova

Il Forum apre con l'appuntamento internazionale dedicato alle Smart City. A seguire Green Ports, Intelligent Building e Reti Intelligenti.

Redazione GreenCity

Prende il via oggi la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA, il forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto, che si svolgerà al Centro Congressi del Porto Antico tra oggi e domani.
Ad aprire l'appuntamento una sessione istituzionale che segnerà l'inizio anche del Forum partner Port&ShippingTech: la European Smart City Conference, un'occasione di confronto internazionale sul tema delle città intelligenti.
Ad aprire i lavori, a partire dalle 9.30, Paolo Pissarello – Vice Sindaco del Comune di Genova; Luigi Merlo – Presidente dell'Autorità Portuale di Genova; Paolo Odone – Presidente della Camera di Commercio di Genova; Ariel Dello Strologo – Presidente Porto Antico di Genova e Carlo Silva – Presidente ClickUtility.
Nel corso delle due sessioni in cui sarà articolato l'appuntamento, moderato dal Chairman Giuseppe Zollino, Comitato Energia del 7° Programma Quadro Coordinatore dei Delegati Italiani nelle Iniziative Industriali del SET PLAN della Commissione Europea, sarà dedicata particolare attenzione al percorso Genova Smart City, aspetto sul quale interverrà il Vicesindaco Paolo Pissarello. Accanto alle esperienze delle principali città italiane ed europee saranno illustrate inoltre le linee guida e i programmi europei a cura di Corrado Clini – Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Marcello Capra – Dipartimento per l'Energia Ministero dello Sviluppo Economico e Membro Steering Group del SET PLAN.
In collaborazione con Port&ShippingTech anche l'evento pomeridiano dedicato ai Green Ports, dalle 14.00 in Sala Ponente. Il Convegno Internazionale è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Autorità Portuale di Genova, Assoporti, Assomarinas e Fondazione Muvita. In particolare nel corso del convegno verrano illustrati i nuovi progetti del piano energetico ambientale del porto di Genova, con interventi a cura di Giuseppe Di Luca – Responsabile settore Ambiente Autorità Portuale di Genova e Marco Castagna – Direttore Fondazione Muvita. Saranno affrontati temi legati alla produzione di energia nei contesti portuali da fonti rinnovabili, da rifiuti o da biocombustibili di seconda generazione. Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo.
Contemporaneamente, in sala Tramontana, si svolgerà il convegno dedicato alle Reti Intelligenti. Stefano Massucco, Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Genova, sarà Chariman della sessione che analizzerà vari aspetti collegati alle smart grid quali evoluzione delle Smart Grid per la produzione diffusa di energia, confronti internazionali (Italia, Francia, Spagna e Svezia); sviluppo di architetture e soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems) a supporto della mobilità sostenibile servizi innovativi per il telelavoro e l'ottimizzazione degli spostamenti nella città.
Completa l'appuntamento pomeridiano di Giovedì, dalle 14 in Sala Levante, la prima sessione del convegno Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile, organizzato in collaborazione con ARE, Fondazione Muvita e Camera di Commercio di Genova. Verrano esaminate in particolare le policy e gli strumenti normativi europei e nazionali per l'efficienza energetica negli edifici. Interverranno, tra gli altri Renzo Guccinelli – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria, che illustrerà il ruolo della politica e degli Amministratori locali come attori del cambiamento e Marcello Capra – Dipartimento per l'Energia Ministero dello Sviluppo Economico e Membro Steering Group del SET PLAN, presenterà invece gli orientamenti Europei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2011

Tag: Eventi