▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Greenpeace, troppi segreti sul tonno in scatola

Il rapporto "I segreti del tonno. Cosa si nasconde in una scatoletta?" rivela la poca trasparenza dell'industria del tonno in scatola.

Chiara Bernasconi

Greenpeace ha rilasciato il rapporto "I segreti del tonno. Cosa si nasconde in una scatoletta?" rivelando la poca trasparenza dell'industria del tonno in scatola.
I dati sono stati raccolti dopo l'estate in ben 173 punti vendita e sulle etichette di più di 2000 scatolette dei marchi maggiormente diffusi in Italia.
Da quest'analisi è emerso che nella metà dei casi non si sa che specie di tonno si mangi e la provenienza è quasi sempre sconosciuta. Soltanto il 7% delle scatolette, infatti, indica l'area di pesca e nel 97% delle confezioni il metodo di pesca non è nemmeno indicato.
Alcune aziende hanno aggiunto informazioni più dettagliate sulle etichette, ma resta comunque il fatto che la maggior parte dei prodotti non è in grado di offrire garanzie circa il tipo di tonno che portiamo sulle nostre tavole, né sulla sostenibilità dei metodi di pesca.
Per Greenpeace la pesca del tonno minaccia l'intero ecosistema marino e ben 5 delle 8 specie di tonno di interesse commerciale sono a rischio, compreso il celebre tonno pinna gialla. Il tonno che finisce nelle scatolette che consumiamo, spesso è pescato con metodi distruttivi che causano la morte di giovani esemplari di tonno, squali, tartarughe marine e mante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2011

Tag: