▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Durban Microsoft presenta Eye on Earth

L'Agenzia Europea per l'Ambiente, Esri e Microsoft lanciano una nuova community online con una piattaforma cloud per lo sviluppo di applicazioni.

Redazione GreenCity

In occasione della XVII Conferenza delle parti (COP17) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, l'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA), Esri e Microsoft hanno annunciato oggi il lancio di Eye on Earth, una community online per lo sviluppo di servizi in grado di rappresentare i parametri ambientali attraverso l'utilizzo di mappe.
La nuova rete, che utilizza la tecnologia del cloud computing, offre servizi collaborativi online per l'hosting, la condivisione e la localizzazione di dati sull'ambiente e promuove i principi dell'accesso pubblico ai dati e della citizen science. Le tre organizzazioni hanno inoltre presentato NoiseWatch, un nuovo servizio Web disponibile sulla rete Eye on Earth, per misurare i livelli di inquinamento acustico in 164 città europee.  
Eye on Earth  è in grado di fornire una posizione centralizzata ad alta protezione per la gestione dei contenuti ambientali geospaziali. Basata sui servizi ArcGIS Online di Ersi combinati a Windows Azure e Microsoft SQL Azure, ospita le informazioni in un archivio dedicato, l'Environmental Data Store. L'intuitiva interfaccia della rete consente di creare e condividere con facilità servizi basati su mappe, convertendo complessi dati scientifici in servizi visuali accessibili e interattivi. Con Eye on Earth gli utenti possono creare e condividere mappe all'interno della propria organizzazione o pubblicare il contenuto come servizio accessibile via Web.
La rete Eye on Earth è stata lanciata con tre servizi, WaterWatch, AirWatch e NoiseWatch, resi disponibili oggi alla COP17. WaterWatch utilizza i dati ambientali dell'AEA per monitorare e mostrare il livello di qualità dell'acqua di località balneari di tutta l'Europa, AirWatch fornisce indicazioni sullo stato dell'aria in Europa, sempre grazie ai dati forniti da AEA e NoiseWatch combina invece i dati dell'AEA con le informazioni fornite dai cittadini.
Noise Meter, una nuova applicazione mobile per la rilevazione del livello di inquinamento acustico, disponibile per i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone 7.5, consente agli utenti di acquisire i valori di rumorosità ambientale sui propri dispositivi mobili e di caricarli istantaneamente nel database di NoiseWatch.  
Ulteriori informazioni su Eye on Earth sono disponibili all'indirizzo http://www.eyeonearth.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/12/2011

Tag: