▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Benedetta Fiorentini il Premio Giulio Natta

Il Premio Giulio Natta va a Benedetta Fiorentini per il contributo significativo verso la riduzione della presenza di COV – Composti Organici Volatili – nell'abitacolo delle automobili grazie alla nuova metodologia messa a punto.

Redazione GreenCity

Si è tenuta oggi a Roma, presso la prestigiosa sede dell'Accademia dei Lincei, la Cerimonia conclusiva dell'Anno Internazionale della Chimica durante la quale sono stati premiati i vincitori dei diversi concorsi istituiti dall'Unesco, compreso il Premio Giulio Natta realizzato in collaborazione con Basell Poliolefine Italia (gruppo LyondellBasell). 
La Giuria che ha assegnato il Premio Giulio Natta era composta da Manuela Arata, Vincenzo Barone, Catia Bastioli, Dante Gatteschi, Piergiorgio Odifreddi, Giovanni Puglisi.
La cerimonia Istituzionale, condotta da Alessandro Cecchi Paone, ha visto la partecipazione del Ministro dell'Istruzione e della Ricerca, Francesco Profumo, mentre il Premio Giulio Natta è stato consegnato dal Presidente dell'Unesco, Prof. Giovanni Puglisi e dal Senior Vice President R&D LyondellBasell, Ing. Massimo Covezzi.  

a-1.jpg

"Il lavoro svolto da Benedetta Fiorentini" ha dichiarato Massimo Covezzi "contribuisce allo studio delle poliolefine impiegate nel settore automobilistico con lo scopo di ridurre la presenza di Composti Organici Volatili, migliorando così le prestazioni ambientali dei materiali impiegati in questo segmento. Questo risultato è motivo di soddisfazione per noi in quanto è frutto di un lavoro svolto da Benedetta nel nostro Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara nell'ambito del corso Maspens, Master di II livello, realizzato in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma. LyondellBasell crede nei giovani talenti ed è consapevole che la formula vincente sia quella di saper coniugare la formazione di alto livello con l'esperienza industriale, così come avviene a Ferrara. L'azienda – ha concluso Covezzi – continuerà a investire nella ricerca e tecnologia, elementi fondamentali per il successo industriale, mantenendo lo spirito di collaborazione tra mondo accademico e industria ereditato dal Prof. Giulio Natta".  
LyondellBasell si è impegnata, nel corso del 2011, Anno Internazionale della Chimica, a promuovere numerose iniziative, inclusi incontri con i cittadini, seminari e open days per sensibilizzare la cultura scientifica e far conoscere il Centro di Ricerche Giulio Natta, centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale nel campo delle poliolefine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/12/2011

Tag: