▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel Green Power apre il 2012 con un accordo da 340 milioni di dollari

Enel Green Power North America ha concluso un accordo di tax equity partnership per circa 340 milioni di dollari statunitensi con un consorzio guidato da J.P. Morgan. L'accordo riguarda due parchi eolici, con capacità totale installata di 350 MW, situati in Kansas e Oklahoma.

Redazione GreenCity

Enel Green Power ha annunciato la intervenuta conclusione di un accordo di tax equity partnership, per un controvalore di circa 340 milioni di dollari, tra, da una parte, un consorzio guidato da J.P. Morgan e, dall'altra, la controllata Enel Green Power North America in relazione ai due impianti eolici di Caney River (situato nella contea di Elk, in Kansas) e Rocky Ridge (situato nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma).
Tali progetti hanno una capacità complessiva di 350 MW e sono supportati da contratti di acquisto di energia a lungo termine.
Le tax equity partnership sono strumenti, disciplinati dalla normativa fiscale statunitense, che consentono di assegnare a entità terze (c.d. "tax equity investor"), a determinate condizioni e in contesti specifici, i benefici fiscali riconosciuti negli Stati Uniti d'America alle società che producono energia da fonti rinnovabili.
In proposito, l'accordo di tax equity partnership con il consorzio guidato da J.P. Morgan prevede che quest'ultimo effettui un apporto di capitale per un totale di circa 340 milioni di dollari statunitensi in favore della società controllata da EGP-NA titolare dei due progetti sopra indicati, ricevendo in cambio una partecipazione con diritto di voto limitato al capitale di tale società che permetterà al consorzio di ottenere, a certe condizioni, una percentuale dei benefici fiscali che saranno riconosciuti alla società medesima.
Il consorzio è composto oltre che da J.P. Morgan, anche da Wells Fargo e MetLife.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/01/2012

Tag: