▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB valuterà il riutilizzo delle batterie Nissan LEAF a fini commerciali

E' stata costituita una partnership tra ABB, Nissan North America , 4R Energy e Sumitomo Corporation of America per valutare il riutilizzo a scopo commerciale delle batterie a ioni di litio della Nissan LEAF.

Redazione GreenCity

ABB, 4R Energy, Nissan North America e Sumitomo Corporation of America hanno costituito una partnership per valutare il riutilizzo delle batterie a ioni di litio della Nissan LEAF, la prima e unica auto completamente elettrica progettata per il mercato di massa.
Lo scopo è quello di valutare e testare le applicazioni residenziali e commerciali di sistemi di accumulo di energia o di back-up utilizzando come fonte di alimentazione le batterie a ioni di litio recuperate dai veicoli elettrici dopo l'uso.
I sistemi di stoccaggio di energia possono immagazzinare energia dalla rete durante i periodi di basso utilizzo e restituirla di nuovo alla rete durante i periodi di picco della domanda, aumentandone le prestazioni e fornendo energia di riserva in caso di interruzione.
Il team che si è costituito prevede di sviluppare un prototipo della batteria di accumulo LEAF su una capacità di almeno 50 chilowattora (kWh), sufficiente per la fornitura di elettricità a 30 abitazioni medie per un'ora.
Le batterie dei veicoli elettrici hanno una vita più lunga rispetto a quelle dei personal computer o dei telefoni cellulari, che può arrvarea fino al 70 per cento della capacità residua dopo 10 anni di utilizzo in un'applicazione automotive. Questa longevità permette loro di essere utilizzate oltre la vita del veicolo per essere applicate in sistemi quali quelli di gestione dell'energia di una smart-grid o per batterie per l‘accumulo di energia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/01/2012

Tag: