▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Provincia di Alessandria investe nell'efficienza energetica

La Provincia di Alessandria si impegna sull'efficienza energetica con Cofely, Gruppo GDF SUEZ. In cantiere un progetto da 21 milioni di euro.

Redazione GreenCity

Nel 2012 la Provincia di Alessandria ha deciso di sviluppare un progetto di efficienza energetica e ambientale avvalendosi di Cofely, Gruppo GDF SUEZ, insieme all'ATI (associazione temporanea di impresa) di cui è parte.  
Il contratto siglato con Cofely - del valore complessivo di circa 21 milioni di euro e di durata pari a 10 anni - consentirà alla Provincia di Alessandria di ridurre annualmente la propria bolletta energetica di circa il 20% e  le emissioni di CO2 di oltre il 20%.  
Inoltre, a Cofely è stata affidata la gestione e la manutenzione degli impianti energetici e tecnici di 56 edifici di proprietà e competenza della Provincia, comprendenti 32 scuole, 8 uffici amministrativi, 10 magazzini, 2 caserme dei carabinieri e 1 museo.   Cofely si occuperà, inoltre, di adeguare gli impianti non a norma e di riqualificare i sistemi energetici, tra cui l'impianto del Liceo "Peano" di Tortona.
Cofely garantirà poi la sostituzione dei generatori di calore tradizionali con sistemi più innovativi a condensazione, l'isolamento termico delle superfici vetrate degli istituti IPSIA "Fermi" e ITG "Nervi" e l'installazione di un impianto solare fotovoltaico della potenza di 118 kWp presso l'istituto tecnico ITIS A. "Volta" e di 11 impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria per numerosi edifici della Provincia.  
Infine, grazie ad un sistema di telecontrollo degli impianti e tramite un sistema informativo abilitato sul portale della Provincia di Alessandria, Cofely effettuerà verifiche in tempo reale sulle centrali termiche per intervenire tempestivamente in caso di guasti o anomalie nel funzionamento.
L'inizio dei lavori è previsto nella primavera 2012, in concomitanza con lo spegnimento degli impianti di riscaldamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/01/2012

Tag: