▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Maison Masùt da Rive adotta soluzioni ecosostenibili

La storica azienda vinicola adotta l'inedito formato di bottiglia denominato "Goriziana": limita peso e ingombro, riduce inquinamento e costi di trasporto.

Redazione GreenCity

La Maison Masùt da Rive, storica azienda vinicola friulana, ha annunciato nuove e importanti scelte green che rafforzano gli sforzi in difesa e conservazione dell'ambiente.  
Il processo di eco-sostenibilità intrapreso sin dalle origini da Masùt da Rive ha, infatti, l'obiettivo di preservare il territorio, valorizzando al massimo le qualità naturali del vino. L'adozione in passato di pratiche green, come la creazione di un impianto solare o semplicemente l'uso di cartucce per la stampa esclusivamente riciclate, ha sostenuto concretamente il progetto della Maison, favorendola anche sul versante  economico.  
Recentemente Fabrizio e Marco Gallo, i fratelli che guidano Masùt da Rive, hanno individuato nuove soluzioni per garantire e arricchire ulteriormente l'eco-sostenibilità.  
La prima importante novità è l'introduzione di uno speciale formato di bottiglia, denominato ‘Goriziana'. La peculiarità di questa nuova elegante bottiglia, è avere l'altezza e il peso minori di circa il 20% rispetto alle altre standard, pur mantenendo le identiche funzionalità. Una dimensione ridotta dei cartoni per la spedizione delle bottiglie permette la riduzione dei costi di spedizione e, indirettamente, anche una diminuzione delle emissioni di CO2 grazie al minore ingombro dell'imballaggio.  

la-maison-masut-da-rive-adotta-soluzioni-ecososten-1.jpg

Inoltre la Maison Masùt da Rive utilizza cartoni per le spedizioni concepiti senza collanti, 100% riciclabili. La tecnologia di progettazione permette infatti di utilizzare cartoni intelligenti che prevedono l'apertura e la chiusura con un semplice gesto, senza l'uso di alcuna colla da imballo. Il risultato è duplice: risparmio elevato nel tempo di imballaggio e sballaggio, e totale e completo riciclo del prodotto dopo il suo utilizzo che non lascia alcuna traccia di collanti.  

la-maison-masut-da-rive-adotta-soluzioni-ecososten-2.jpg

Un terzo rilevante cambiamento adottato è l'imbottigliamento con il ‘tappo a vite'. A differenza del classico sughero, la cui estrazione e lavorazione è molto complessa e la riproduzione della pianta molto lenta, il ‘tappo a vite' ha il pregio di non alterare le proprietà organolettiche del vino, conservando il sapore e il profumo originale, oltre ad avere un costo significativamente minore. Inoltre il riciclo del sughero è decisamente complicato, problema ambientale risolto con l'uso del tappo a vite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/02/2012

Tag: