▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Un'efficienza da record per i moduli ad alta concentrazione di Semprius

Record mondiale di efficienza per i moduli ad alta concentrazione di Semprius, l'azienda americana partecipata da Siemens.

Redazione GreenCity

Semprius, produttore americano di pannelli solari nel quale Siemens ha investito in qualità di partner strategico nel giugno 2011, ha raggiunto per i propri moduli ad alta concentrazione un record mondiale di efficienza del 33,9%. Questo risultato è stato certificato dall'Istituto Energia Solar (IES) dell'Università di Madrid (Universidad Politécnica de Madrid) che ha testato i moduli in condizioni standard.
Per la prima volta quindi un pannello fotovoltaico ha convertito più di un terzo dell'energia dell'irradiazione solare in elettricità utilizzabile.
A seconda della specifica posizione e dell'irradiazione, i moduli ad alta concentrazione possono fornire in output una quantità di energia per metro quadro due volte superiore rispetto ai comuni pannelli policristallini.

un-efficienza-da-record-per-i-moduli-ad-alta-conce-1.jpg
Semprius, con sede a Durham nel North Carolina, è un'azienda che produce moduli fotovoltaici ad alta concentrazione (HCPV). Nel giugno 2011, Siemens ha acquisito il 16% di Semprius per consentire alla tecnologia HCPV di raggiungere la maturità del mercato.
I sistemi Semprius ad alta concentrazione convogliano la luce del sole sui moduli grazie a speciali lenti integrate nelle celle fotovoltaiche. L'HCPV è la prima vera alternativa al fotovoltaico tradizionale soprattutto per le regioni del sunbelt caratterizzate da elevati livelli di irradiazione diretta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/02/2012

Tag: