▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB avvia una partnership per lo sviluppo di impianti solari in Sud Africa

Impianti termosolari ad alta efficienza per rafforzare l'uso delle rinnovabili e diversificare il mix energetico.

Redazione GreenCity

ABB ha firmato un accordo con FG Emvelo, un produttore indipendente nel settore del solare, per lo sviluppo di impianti termosolari a concentrazione (CSP) ad alta efficienza nella Karoshoek Solar Valley, nella provincia sudafricana di Northern Cape.  
FG Emvelo è una società partecipata da FG.de, un gruppo tedesco, ed Emvelo Projects, azienda panafricana con sede a Johannesburg, e ha di recente investito in un'area di 340 kilometri quadrati, caratterizzati da un alto livello di irraggiamento solare (irradiazione diretta normale, DNI).
Gli impianti adotteranno una soluzione chiavi in mano sviluppata da ABB in collaborazione con Novatec Solar ad altissima efficienza, che permetterà di ridurre lo spazio occupato del 40% e il consumo di acqua dell'80 per cento.  
L'alto rendimento si ottiene grazie a una caldaia solare brevettata per la generazione diretta di vapore basata sull'innovativa tecnologia linear Fresnel. I collettori utilizzano specchi piatti che riflettono l'energia su un concentratore secondario in cui l'acqua è vaporizzata direttamente e raggiunge altissime temperature fino a oltre 500°C. La tecnologia a vapore diretto non richiede l'impiego di olio termico o altri mezzi tossici di trasferimento del calore.
Tra i benefici che differenziano questa soluzione ricordiamo la produzione automatizzata della maggior parte dei componenti chiave presso gli stabilimenti locali, un processo di assemblaggio veloce e accurato nonché un sistema robotizzato di pulizia che si avvale di una quantità minima di acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/02/2012

Tag: