▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

TIS: gli impianti a biogas sono ecologici e sostenibili

Il bilancio ambientale positivo degli impianti biogas è determinato soprattutto dal fatto che l'energia prodotta è rinnovabile e dunque consente di ridurre il ricorso alle fonti fossili come carbone o gasolio, che sono altamente inquinanti.

Redazione GreenCity

Gli impianti biogas producono più energia di quanta ne consumano e immettono meno CO2 nell'ambiente rispetto ad una gestione tradizionale di liquami, letame e rifiuti organici da raccolta differenziata. In altre parole aiutano alla lotta contro il cambiamento climatico.
Per garantirne l'economicità devono tuttavia essere rispettate alcune condizioni, come per esempio la valorizzazione del calore in una rete di teleriscaldamento.
Questo è quanto dimostra lo studio del TIS innovation park "Benefici ambientali, economici ed energetici degli impianti a biogas in Provincia di Bolzano" presentati per la prima volta al pubblico il 15 febbraio 2012 nel corso di una conferenza stampa.

tis-gli-impianti-biogas-sono-ecologici-e-sostenibi-1.jpg

In Alto Adige esistono 31 impianti biogas che trasformano annualmente circa 130.000 tonnellate di letame e liquami e 10.000 tonnellate di rifiuti organici della raccolta differenziata, il cosiddetto "umido", in energia elettrica e calore. Per capire quale sia l'impatto ambientale, economico ed energetico dello sfruttamento di questa fonte rinnovabile, la Ripartizione Agricoltura della Provincia di Bolzano ha commissionato all'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park un'analisi degli impianti esistenti.
L'analisi degli impianti biogas della provincia di Bolzano ha dimostrato che gli impianti agricoli, ovvero quelli che usano liquame e letame, consumano circa il 20-30 percento dell'energia e del calore che producono, mentre l'impianto a FORSU, che invece tratta i rifiuti organici della raccolta differenziata, ne usa il 70 percento.
Inoltre si è verificato che gli impianti agricoli a biogas risultano più ecologici rispetto alla gestione tradizionale del liquame e del letame perché risparmiano il 60% delle emissioni equivalenti di CO2: se non venissero trasportati all'impianto biogas, infatti, i liquami e il letame verrebbero prima stoccati dai contadini e poi distribuiti sui campi come fertilizzanti, emettendo così più CO2 e metano rispetto alla loro gestione attraverso l'impianto a biogas.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/02/2012

Tag: