▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Da un anno la trigenerazione è al servizio dell'ospedale di Terni

In Italia Cofely ha realizzato altre due centrali di trigenerazione, una per l'Ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli) di Firenze, la seconda per l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

Redazione GreenCity

570 tonnellate annue di CO2 in meno in atmosfera, 300mila m³ di metano, 222 TEP di energia termica e 145 TEP di elettrica risparmiati per un taglio complessivo del 10% dei costi in bolletta e la quasi totale autonomia energetica dell'ospedale.  
Con questi numeri si presenta il bilancio energetico e ambientale del primo anno di piena operatività della centrale di trigenerazione realizzata da Cofely, Gruppo GDF SUEZ, per l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni nell'ambito del contratto quinquennale, del valore di 3 milioni di euro, sottoscritto nel 2009 tramite la convenzione CONSIP per il servizio energia.  
La centrale – della potenza complessiva di 1,2 milioni di kWht - serve 6 edifici e 15 blocchi operatori per un totale di 238.666 m2; grazie a cicli combinati di caldo/freddo ed elettricità, fornisce energia elettrica, acqua calda e, nel periodo estivo, acqua refrigerata ai reparti e ha permesso all'ospedale di rendersi autonomo a livello energetico all'80% in periodo invernale, al 70% nel periodo estivo producendo ogni anno 8, 3 GW di elettricità e 7,2 GW di energia termica.
Cofely si occupa ora della sua gestione e manutenzione attraverso un sistema di telecontrollo che permette, attraverso 1.500 punti hardware monitorati, di ottimizzare e gestire al meglio la produzione di energia termica nel suo complesso (trigeneratore e le 2 caldaie in centrale termica), assicurando anche la reperibilità tecnica su guasto, grazie ad allarmi che raggiungono direttamente i manutentori per interventi tempestivi sul posto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/02/2012

Tag: