▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano le nozze di cristallo

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano i 20 anni di partnership che ha consentito all'azienda di realizzare un modello di produzione sostenibile.

Chiara Bernasconi

Nel 2012 Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano uno speciale anniversario: una partnership lunga 20 anni che rappresenta uno degli esempi più longevi di cooperazione fra una azienda e una ONG.
Una relazione che ha consentito a Chiquita di sviluppare rapporti di collaborazione con interlocutori istituzionali e commerciali di primo piano.  
Nata nel 1992, con l'adozione da parte di Chiquita degli standard sociali ed ambientali promossi da Rainforest Alliance, la partnership ha permesso all'azienda di realizzare un modello di produzione sostenibile che ha interessato progressivamente tutte le aziende agricole di proprietà e di cui beneficiano le comunità locali e i fragili ecosistemi dei paesi tropicali.   
Grazie a Rainforest Alliance, Chiquita ha maturato una significativa esperienza nel campo delle collaborazioni con Organizzazioni non Governative che le ha permesso di avviare programmi di sviluppo e di intervento in alcune aree del Centro America in partnership con istituzioni internazionali e governi locali.
Fra queste il programma per la salvaguardia della biodiversità a Nogal in Costa Rica e il progetto per la tutela delle aree umide di interesse internazionale nella  provincia di Bocas a Panama.  
Guardando al futuro, Chiquita è impegnata per il mantenimento della certificazione Rainforest Alliance sulla totalità delle aziende agricole di proprietà e per l'ulteriore estensione degli standard ai fornitori.   Chiquita sta inoltre valutando la possibilità di sperimentazione, in una delle sue aziende agricole, del "Climate Module", un pacchetto di procedure virtuose propedeutiche alla riduzione delle emissioni di gas serra lungo il ciclo produttivo, sviluppato da Rainforest Alliance in collaborazione con SAN (Sustainable Agriculture Network).   
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2012

Tag: