▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tutto pronto per la quinta edizione di EnergyMed

Alla Mostra d'Oltremare,il 22, 23 e 24 marzo la rassegna si divide in tre saloni tematici: Ecobuilding, Recycle e MobilityMed. Previsti numerosi convegni e workshop.

Redazione GreenCity

Prenderà il via domani, fino al 24 marzo, la quinta edizione di EnergyMed, la mostra convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo, a cui parteciperanno imprese, istituzioni, istituti di ricerca, università ed esperti del settore alla rassegna,che da quest'anno si svolge con cadenza annuale.
L'evento, promosso da Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Provincia di Benevento e realizzato con il sostegno di: Arin, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Salerno, Enel, Mostra d'Oltremare, Napoletanagas e Tirreno Power, vedrà la partecipazione di circa 200 espositori che presenteranno le nuove tecnologie per la produzione e l'utilizzo delle fonti rinnovabili, in uno spazio di 10.000 mq tra coperti e scoperti, nei padiglioni 4, 5 e 6 del quartiere fieristico napoletano.
Anche per questa edizione  EnergyMed presenterà una suddivisione  in tre aree: Ecobuilding dedicato  all'edilizia sostenibile, che punta su progetti di costruzione e ristrutturazione finalizzati all'efficienza energetica; MobilityMed, sezione dedicata alla mobilità sostenibile mette in mostra la realizzazione di veicoli a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alle fonti di alimentazione; Recycle, il segmento dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti, di primaria importanza per un'adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti, con esposizione di novità, servizi e prodotti utili del settore.
Ad ognuna di queste aree tematiche corrisponde anche una sessione dedicata a workshop e convegni, con ben 17 appuntamenti, che rappresentano oramai punto di riferimento, di confronto e di aggiornamento per imprese, istituti di ricerca, esperti del settore, istituzioni ed Università.Presenti per i visitatori e operatori 5 info point per il risparmio energetico: quello del GSE (Gestore Servizi Elettrici) per dare un aggiornamento diretto sull'accesso agli incentivi per le rinnovabili; del Poi Energia sui relativi finanziamenti e bandi per le Regioni Obiettivo Convergenza; dell'Agenzia delle Dogane per illustrare  le semplificazioni introdotte dal ddl del 2 marzo 2012; dell'ICE per promuovere i rapporti commerciali con l'estero e dei  Vigili del Fuoco per informazioni sullaprevenzione incendi.
Tra le iniziative di EnergyMed quelle dedicate alla mobilità sostenibile come il Test drive Low Emission, la possibilità di guidare vetture elettrica, a metano e a gpl. Come nelle precedenti edizioni sarà assegnato il Premio EnergyMed, destinato  alla migliore istallazione di un impianto fotovoltaico diviso in due sessioni ciascuna delle quali riceverà 1.000 euro in beni strumentali.
La mostra convegno, dedicata agli operatori del settore, ma anche aperta al pubblico con biglietto a 5 euro valido per le tre giornate espositive, è aperta dalle ore 9.30 alle ore 19.30 con ingresso da Viale Kennedy

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/03/2012

Tag: