▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RAEE: un trend di crescita positivo nella raccolta

Martedì 27 marzo, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", via Olona 6 bis Milano, alle 11.00, sarà presentato il quarto Rapporto Annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei RAEE.

Redazione GreenCity

Dal Report 2011, elaborato dal Centro di Coordinamento RAEE, si evince che il sistema italiano di gestione e raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, a cinque anni dalla sua nascita, lavora ormai a regime "con efficienza e puntualità".
Si registra, infatti, anche per il 2011, nonostante la crisi economica generale del Paese, un trend di crescita positivo nella raccolta dei RAEE.  
È stato riconfermato e superato l'obiettivo imposto dall'Unione Europea dei 4 kg per abitante così come è stata ampliata la rete dei Centri di Raccolta, includendo anche Luoghi di Raggruppamento, o anche detti Centri di Conferimento, allestiti dalla Distribuzione per rispondere alle esigenze dettate dal D.M. 65, 8 marzo del 2010 che regola il ritiro "uno contro uno".  
Permane un forte divario tra le regioni del Nord e quelle del Centro-Sud, nonostante si registrino casi di eccellenza come ad esempio la Sardegna. Nel rapporto, oltre ai dati nazionali del servizio di raccolta e di gestione di RAEE, è presente una sezione dedicata ai traguardi raggiunti a livello regionale e provinciale.
La presentazione del quarto Rapporto Annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei RAEE avverrà martedì 27 marzo, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", via Olona 6 bis Milano, alle 11.00.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/03/2012

Tag: